Mercoledì 24 Aprile 2024

Marino: “Occorre una task force regionale sul controllo di gestione delle ASL”

0 0

Il Consigliere regionale, Dino Marino presidente della III Commissione (Sanità) ha diffuso al seguente dichiarazione:
La convocazione dei revisori dei conti delle ASL e delle aziende ospedaliere è stata utile per avere una cognizione generale della situazione in cui versano le ASL  e un approfondimento specifico  sul ricorso alle prestazioni aggiuntive, che sembrano essere diverse da quelle di Bari. Naturalmente la situazione si presenta a macchia di leopardo, ci sono ASL e Aziende ospedaliere in cui i revisori hanno dato parere negativo sui bilanci degli ultimi due anni, come quelle di Bari, di  Lecce, di Foggia e dell’azienda ospedaliera di Foggia, dove sarebbe opportuno aprire verifica costante  sui controlli.  In questo senso sarebbe utile che l’assessore istituisca un coordinamento dei collegi dei revisori per avere unicità nelle azioni di controllo e per imprimere una vera cultura della contabilità alle aziende.
Allo stesso tempo,  appare evidente, non solo per la questione esplosa all’ASL di Bari, la mancanza di controlli e il ruolo dell’assessorato e soprattutto dell’ARES che da questo punto di vista sembrano deficitari, cose che avevo già denunciato nella seduta del Consiglio regionale del 3 febbraio  2011,  che suscitarono la contrarietà dell’allora assessore Fiore, mentre è evidente che su quella strada non si sono fatti grandi passi in avanti.
Quando si verificano casi come quelli di Bari, non basta indignarsi ma sarebbe utile dare risposte di governo. Bisognerebbe costituire una task force regionale sul controllo di gestione delle ASL capace di far affermare modelli organizzativi e gestionali orientati alla ottimizzazione della spesa e alla soddisfazione dei diritti di salute”.

Articolo presente in:
News
  • Ma ancora sulla scena politica, uno che arriva terzo nel suo comune dopo aver vinto le primarie ancora parla, dovresti dimetterti non solo dalla politica ma da quella pubblica. Prova a fare un giorno di lavoro e vedi che significa sbarcare il lunario. Ci avete ridotto al lastrico e continuate a tentare di galleggiare. Non ti voterò mai più.

    Giuseppe 70 03/08/2014 1:34 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com