Sabato 27 Aprile 2024

Convegno nazionale su Siponto e Manfredonia del 23 e 24 novembre

0 0

Organizzato dalla Sezione di Manfredonia della Società di Storia Patriae per la Puglia, si terrà il 23 e 24 novembre presso l’Auditorium “Cristanziano Serricchio” a Palazzo Celestini in Manfredonia, il Convegno Nazionale di Studi come da programma e orari che seguono. L’importante evento vede la partecipazione dell’Arcivescovo di Manfredonia Mons.Michele Castoro, del sig. Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, di prestigiosi docenti di tutte le Università pugliesi, Foggia, Bari e Lecce, nonché di studiosi di Storia locale, soci dell’Associazione. Nella prima sessione sono svolti argomenti che riguardano in prevalenza aspetti di storia locale della Chiesa. Nella seconda si alternano argomenti riguardanti il Santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo con relazioni sull’antica Siponto. Nella terza sessione gli argomenti sono vari, dalla pesca al porto, alle confraternite ed altri.

CONVEGNO Società Storia Patria MANFREDONIA 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Questi convegni sono finanziati dagli stessi iscritti alle associazioni culturali che li organizzano (Nuovo Centro di Documentazione Storica di Manfredonia e/o Società di Storia Patria per la Puglia), che conducono ricerche in archivi (a proprie spese). Le associazioni si prefiggono di raccogliere e pubblicare i contributi di studiosi (appassionati di storia locale, esperti, docenti universitari e ricercatori) negli atti degli stessi convegni (pubblicati a spese degli stessi iscritti) per divulgare la storia del territorio, quale primo passo per la conoscenza dei beni culturali e ambientali e quindi per favorire nei cittadini la consapevolezza dell’importanza della tutela e della valorizzazione di tali beni. Non rientra tra le finalità di queste associazioni l’organizzazione di scavi archeologici, che spetta alle pubbliche istituzioni preposte a tali compiti.

    Dovresti informarti 25/11/2016 10:28 Rispondi
  • Le chiacchiere stanno a zero. Sono i fatti che mancano. Invece di sprecare soldi per convegni e quant’altro organizzate scavi archeologici affinché le vestigia di Siponto possono essere ammirate da tutto il mondo.

    Pasquino 21/11/2016 19:20 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com