Venerdì 26 Aprile 2024

Ospedale e servizi sanitari, ricorso al TAR: "L'atto dell'ASL FG è irregolare"

0 0

Come anticipato ieri, impugnato, dinanzi al TAR Puglia, il provvedimento dell’ASL FG con cui si dispone la riduzione delle Unità Operative Complesse del nostro presidio ospedaliero, da otto a sei.

Quella delibera dell’ASL Foggia, con l’allegato atto aziendale programmatorio, è irregolare e va sospesa al più presto, per poi essere annullata definitivamente.

E’ il sindaco Angelo Riccardi, quale primo cittadino anche nella strenua difesa del presidio ospedaliero di Manfredonia, ad aver citato ieri, dinanzi al TAR Puglia, l’Azienda Sanitaria locale per la delibera 1159 del 4 ottobre scorso, con la quale si dispone la riduzione delle Unità Operative Complesse del San Camillo De Lellis.

“L’atto aziendale adottato – dice Riccardi – ha stabilito significativi spostamenti territoriali di risorse e strutture ospedaliere, non certo con l’intento di pervenire ad una apprezzabile riduzione della spesa ma con quello di disporre l’immotivato ed irrazionale accrescimento di altri presidi ospedalieri e territoriali, inopportunamente sottraendole ai territori, come quello di Manfredonia e delle città limitrofe, che avrebbero dovuto essere rafforzati e non depauperati”.

All’Ospedale di Manfredonia, come da delibere regionali e Piano di rientro, sono stati assegnati 156 posti letto che, in applicazione dei parametri di legge (19,1 posti letto per ogni Unità Operativa Complessa), generano 8 UOC. L’ASL FG cosa ha disposto con l’atto contestato? La riduzione immotivata, da 8 a 6, delle Unità Operative Complesse in dotazione del PO di Manfredonia. Per la serie: la matematica, per qualcuno, è un’opinione.

In base alle disposizioni legislative della Regione Puglia “Il provvedimento di adozione dell’atto aziendale è sottoposto alle valutazioni della Giunta regionale che, in ragione della complessità aziendale o ente proponente, provvede alla sua approvazione. L’atto aziendale e l’istituzione delle strutture ivi previste divengono efficaci solo a intervenuta approvazione da parte della Giunta regionale. Chiaro, no? “Solo ad intervenuta approvazione della Giunta regionale. Il direttore generale Manfrini ha, invece, disposto di eseguire subito l’atto, anziché attendere la necessaria approvazione regionale, perciò il nostro Comune ritiene illegittima l’immediata esecutività.

Vero che l’ASL avrebbe potuto derogare, motivandone le ragioni, ma è altrettanto vero che queste sono inesistenti (nel senso che non sono scritte da nessuna parte). Trattasi di abuso di potere e, in quanto tale, oltre che in forma di ricorso presso il TAR regionale, è stato segnalato anche alla Regione Puglia, affinché“eserciti gli eventuali poteri sostitutori finalizzati alla revoca della immediata esecutività illegittimamente disposta dalla ASL FG”.

Fintanto che il Tribunale si pronuncerà sull’eventuale annullamento della delibera, ne è stata chiesta la sospensione perché “l’immediata esecutività del provvedimento comporta l’altrettanto immediato avvio dell’attivazione e della dismissione delle strutture, nonché la ridefinizione e l’azzeramento degli incarichi attualmente assegnati, con conseguente gravissimo ed irreparabile danno per la collettività. Non mi fermo e non mi arrendo. La voce dei diritti della nostra comunità, ancor più quello alla salute, deve essere ascoltata e tenuta nella giusta considerazione”, conclude il sindaco.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Sindaco come l ASL fg, come questa provincia da abolire!

    Matteo 03/12/2014 10:17 Rispondi
  • Concordo appieno con Doniano. Qui l’unica cosa che il Sindaco si preoccupa di difendere è la sua poltrona. Vorrei suggerire al Sindaco il seguente link che porebbe a breve essergli molto utile: http://www.concorsi.it

    Cittadino 02/12/2014 22:13 Rispondi
  • Sono commosso, ho le lacrime agli per come quest’uomo si sta impegnando così tanto pur sapendo che presto lascerà questo incarico gravoso e di responsabilità che si è dovuto sobbarcare in questi cinque anni…. Ma ci facci il piacere, ci facci!

    Doniano 02/12/2014 18:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com