Martedì 16 Aprile 2024

Monte Sant'Angelo nella rete dei Cammini Sacri

0 0

Al via le settimane dei “Camminitaliani.it”, il progetto dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che mira a promuovere tutti i Cammini storici, religiosi ma anche di forte significato territoriale presenti sul territorio italiano. L’iniziativa, supportata dalla rete capillare delle 6000 Pro Loco Italiane, punta alla riscoperta dei Cammini e alla valorizzazione di queste realtà in Italia e all’estero.
La gestione frammentata e dispersiva dell’attuale offerta di servizio e di assistenza dei pellegrini lungo questi antichissimi percorsi è stata la molla che ha indotto le Pro Loco italiane ad intervenire progettando azioni mirate a garantire assistenza gratuita e informazione ai pellegrini. Protagonisti del progetto saranno, pertanto, i camminatori che sceglieranno di percorrere itinerari ricchi di storia, cultura e cristianità. La presenza di luoghi sacri e perle d’arte nonché di bellezze ambientali che costellano tutto il percorso rappresentano un punto di forza per il turismo, come rilevato da studi di settore. In Italia, infatti, il turismo religioso conta l’1,5% sul totale dei flussi turistici per un totale di 5,6 milioni di presenze.

L’iniziativa, che ha preso il via l’ultima settimana di settembre e terminerà il 5 ottobre ad Assisi è stata illustrata nel corso della conferenza stampa di apertura e del convegno che si sono svolti San Gimigano (SI) nei giorni 20-21 settembre, presso il Teatro dei Leggieri.
I giorni 27-28 settembre Monte Sant’Angelo (FG), uno dei luoghi simbolo dei cammini, sarà la suggestiva location della manifestazione organizzata dall’Unpli, in collaborazione con i partner “VIE SACRE” e “Associazione Europea Vie Francigene”.

L’appuntamento conclusivo, ad Assisi (PG) dal 3 al 5 ottobre, inserito nel calendario delle celebrazioni Francescane, sarà l’occasione per fare il punto sui primi mesi di attività del progetto. Nel corso di questi tre giorni si terranno convegni, incontri sull’argomento.Verrà infine allestita “PIAZZA ITALIA” con stand regionali che offriranno degustazioni enogastronomiche per la promozione del proprio territorio.
Al termine della manifestazione partirà la staffetta “da Francesco a Francesco” che approderà a Roma per recapitare al Santo Padre un messaggio.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com