Venerdì 29 Marzo 2024

“Le opportunità di Garanzia Giovani”: al Luc incontro informativo per le imprese locali

0 0

Facendo seguito alla positiva iniziativa seminariale con le imprese tenutasi a Foggia lo scorso 23 settembre, la Camera di Commercio e la Provincia di Foggia, Direzione Politiche del Lavoro, organizzano un primo incontro territoriale rivolto alle imprese locali per presentare gli strumenti e le opportunità previste dalla misura europea Garanzia Giovani.

L’incontro avrà luogo MARTEDI’ 7 OTTOBRE 2014 ORE 15,30 PRESSO IL LABORATORIO URBANO CULTURALE di Manfredonia, in viale Miramare. Sono invitati a partecipare: le imprese operanti nei Comuni dell’ambito del Centro per l’Impiego di Manfredonia, i rappresentanti delle associazioni d’impresa, delle organizzazioni sindacali, del terzo settore, i consulenti aziendali, le strutture formative, le amministrazioni locali, le istituzioni scolastiche.

L’incontro sarà presieduto dal Presidente della Camera di Commercio, dott. Fabio Porreca.

Il Piano sarà presentato dal Dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia, dott. Geppe Inserra.

Al fine di procedere all’organizzazione dell’iniziativa, gli interessati sono invitati a  trasmettere entro lunedì 6 ottobre p.v la scheda di registrazione allegata, tramite e-mail (internazionalizzazione@fg.camcom.it oppure cimanfredonia@provincia.foggia.it).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio internazionalizzazione della Camera di Commercio: 0881797302-324, oppure al Centro per l’Impiego di Manfredonia: 0881791150).

Nota sintetica su Garanzia Giovani:

ll Piano Garanzia Giovani è un’importante occasione per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni (120 milioni di euro in Puglia), possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e auto-imprenditorialità, le imprese contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Sono previsti bonus per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

Per accedere a questi strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati.

In Capitanata, il 25 luglio 2014 il Piano è stato posto al centro della sottoscrizione di un importante Protocollo tra tutti gli attori economici, istituzionali e sociali della provincia di Foggia finalizzato, in particolare, a rilanciare e sostenere le azioni per lo sviluppo territoriale.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com