Giovedì 18 Aprile 2024

Manfredonia alla 46esima edizione della 'Barcolana'

0 0

La nostra città presente alla manifestazione velistica che si svolge a Trieste, per promuovere i prodotti agroalimentari della nostra terra. Progetto condiviso dalla Regione Puglia che ha disposto un proprio contributo economico.

Nei dieci giorni di eventi della quarantaseiesima edizione della Barcolana, tra concerti, mostre e degustazioni, è presente anche Manfredonia. La nostra città prenderà parte alla regata velica internazionale con il maggior numero di barche al mondo sulla stessa linea di partenza, che si svolge a Trieste sino al 12 ottobre prossimo, realizzando attività di promozione a favore del marchio “Prodotti di Qualità Puglia”, marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale, istituito dalla Regione Puglia per valorizzare la produzione agroalimentare di qualità pugliese.

Il Sindaco Angelo Riccardi e l’Assessore Antonio Angelillis hanno interloquito con l’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, che ha condiviso la valenza di questo ulteriore veicolo promozionale. La Commissione incaricata della valutazione dei progetti e delle proposte di promozione ha ritenuto la richiesta conforme alle disposizioni e la Giunta Comunale ha deliberato ieri, 6 ottobre 2014, la realizzazione del progetto, avvalendosi del contributo regionale di 15.000 euro per una serie di attività.

“Sicurezza alimentare, qualità, valorizzazione e tutela delle produzioni agroalimentari risultano fondamentali per migliorare il posizionamento dei prodotti sui mercati. I prodotti tradizionali – considera l’AssessoreAngelillissopravvivono nel tempo ed il loro legame con i luoghi di produzione determina l’elemento di qualificazione e differenziazione. Questo spiega il loro valore gastronomico e culturale”.

In quel di Trieste sarà allestito uno spazio apposito dove tanto gli equipaggi in gara quanto i giornalisti e le istituzioni presenti all’evento potranno degustare prodotti agroalimentari a marchio “Prodotti di Qualità Puglia”. Previsti incontri formativi ed informativi con i visitatori della Barcolana e con le associazioni del Triveneto, in particolar modo con l’associazione “Pugliesi a Trieste”. Inoltre l’imbarcazione della Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia, con logo “Prodotti di Qualità Puglia” (lato posteriore, le due fiancate e vela), navigherà da Manfredonia a Trieste e lì resterà attraccata alle banchine del porto dall’8 all’11 ottobre prossimo ed il giorno successivo parteciperà alla gara ufficiale.

Occuparsi di produzioni territoriali rappresenta il modo più efficace di tutela dell’ambiente nel rispetto della biodiversità. L’agricoltura di qualità – chiosa Angelo Riccardi – può nascere esclusivamente da un territorio sano e produrre cibi sani aiuta a preservare l’ambiente. Questa maniera di concepire agricoltura, artigianato e turismo appare il modo più intelligente e solido per garantire non soltanto la tutela dell’ambiente, ma anche la promozione culturale e lo sviluppo del territorio”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com