Martedì 16 Aprile 2024

Confcommercio Foggia e Banca Apulia insieme per il Gargano

0 0

Presentato a Peschici un accordo per aiutare le piccole imprese a risollevarsi dall’alluvione.

In campo anche il Confidi Confcommercio Puglia.

Un finanziamento frutto dell’unità di intenti tra mondo del credito e associazioni di categoria, per far fronte ai danni dell’alluvione che ha investito il Gargano lo scorso settembre. E’ quanto hanno messo in campo Confcommercio Foggia, Confidi Confcommercio Puglia e Banca Apulia in virtù di un accordo presentato stamane presso la Sala Consiliare del Comune di Peschici, alla presenza del sindaco Francesco Tavaglione.

L’accordo, grazie alla disponibilità di Banca Apulia e alle garanzie del Confidi regionale di Confcommercio, assicura finanziamenti  con tempi di delibera particolarmente brevi, con costi di istruttoria limitati e con un periodo di preammortamento che permetterà di pagare la prima rata all’inizio della prossima stagione estiva.

I finanziamenti, che dovranno evidentemente essere destinati al ripristino dei danni dell’alluvione, potranno avere un importo massimo di 150mila euro ed una durata compresa tra i 19 ed i 60 mesi. Le domande dovranno essere presentate accompagnate dalla documentazione attestante il danno subito.

Come organizzazione di categoria abbiamo il dovere di essere vicini agli imprenditori colpiti dall’alluvione di settembre. Ora che si sta affievolendo l’eco dei disastro sul Gargano – ribadisce il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia e vice presidente Confidi Confcommercio Puglia, Damiano Gelsomino – c’è ancora più bisogno di azioni concrete per evitare che la vocazione turistica del promontorio venga compromessa. Lo strumento per un immediato accesso al credito che presentiamo a Peschici  è una prima risposta per quelle aziende che sono pronte a risollevarsi. Ma è chiaro che come categoria attendiamo risposte da Governo e Regione”.

“Con i vertici di Banca Apulia abbiamo convenuto che essere presenti a Peschici, luogo simbolo della tragedia, è doveroso per esprimere vicinanza agli imprenditori ed alle popolazioni colpite- aggiunge il Direttore Generale del Confidi Confcommercio Puglia, Roberto Maresca –  Il nostro impegno per favorire l’accesso al credito alle imprese del terziario della provincia, nonostante le difficoltà del momento sta dando risultati. La presenza costante su tutto il territorio e la conoscenza diretta delle imprese è per noi un fattore determinante di successo”.

“Questo progetto è per noi particolarmente significativo poiché adempie alla nostra vocazione di banca del territorio. Consci della natura straordinaria dell’evento, che tanto ha colpito i nostri concittadini materialmente e psicologicamente, abbiamo ritenuto doveroso mettere a disposizione interventi a condizioni assolutamente particolari. Strumenti che assumono una connotazione ancora più strategica poiché frutto di una collaborazione concreta con Confcommercio Foggia e Confidi Confcommercio Puglia ha spiegato Paolo Massimo Murari, Direttore Generale Banca Apulia –. L’azione coordinata tra banche, imprese e Istituzioni è una direttrice fondamentale per agganciare la ripresa. Questo accordo ne è un esempio”.

Già all’indomani del nubifragio di inizio settembre, inoltre, Banca Apulia aveva anche attivato due specifiche linee di credito per i privati (“Prestito Emergency”) e per le imprese (“Finanziamento Emergency Imprese”) colpite dalle forti piogge, per agevolare la ricostruzione e il recupero delle abitazioni e degli autoveicoli danneggiati.

 

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com