Sabato 20 Aprile 2024

“Sempre X Sempre”, domani a Palazzo dei Celestini la presentazione del libro di Enzo Quaranta

0 0

Si svolgerà domani, con il patrocinio della Città di Manfredonia, la presentazione di“Sempre X Sempre”, romanzo d’esordio di Enzo Quaranta. Il libro, pubblicato da Aletti Editore, “è un romanzo di formazione – spiega l’autore – a carattere autobiografico che, raccontando una delicata storia d’amore tra due adolescenti, punta a scandagliare tematiche legate alla morte e alla malinconia”.

Enzo Quaranta è ispettore della Guardia di Finanza e, oltre ad aver maturato una propria vocazione politica e sociale che lo ha portato anche a ricoprire incarichi amministrativi (consigliere comunale e vicesindaco di Torremaggiore), ha fin qui scritto poesie, ricevendo diversi premi in concorsi nazionali. Neruda, Merini, Lorca, Hikmet, John Donne, Hesse, Paolo Coelho: sono loro la passione di Quaranta e sono loro ad aver ispirato gli scritti del trentanovenne torremaggiorese.

La storia di “Sempre X Sempre” si sviluppa principalmente a Venezia, città italiana dell’amore, illuminata, soleggiata, ma anche città melanconica, avvolta nella nebbia, cupa e triste. Alcune parti del racconto si svolgono nella città natale del protagonista, Torremaggiore, terra di contadini, come i genitori di Quaranta, e “di personaggi storici circondati da un’aura di eresia”; altri brani sono ambientati nella città di origine della protagonista: Santhià, una cittadina del Piemonte, anch’essa di tradizione contadina.

“Nel racconto – aggiunge l’autore – si affrontano le tematiche dell’amore e della morte, cercando di analizzare l’esplosione di sentimenti collegati a questi temi: dall’euforia alla rabbia, dalla malinconia alla paura”.

Il romanzo racconta le pagine più belle e quelle peggiori di questa storia d’amore tra due adolescenti, fatta di tanta passione e follia. “Si inizia dalla fine, da quando, a distanza di anni dalla conclusione della loro relazione, il protagonista scopre che Mia è morta in un incidente. Allora, lasciandosi cullare dai ricordi, Enzo ripercorre i momenti salienti della loro tenera storia d’amore”, spiega Enzo Quaranta. Il racconto si conclude con l’ultimo incontro tra Enzo e Mia, consapevoli che la forza delle emozioni vissute,  sopravviverà al tempo e persino alla morte. Da questa presa di coscienza, il titolo: Sempre x Sempre.

Alla presentazione di “Sempre X Sempre” interverranno l’autore Enzo Quaranta ed il Sindaco Angelo Riccardi. Letture di Daniela Ciavarella.

L’appuntamento è alle 18.30 di sabato 18 ottobre 2014, presso Palazzo dei Celestini.

Tutti sono invitati a partecipare.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com