Venerdì 26 Aprile 2024

Trasporti e fondi UE, Bordo: “Ci sono le risorse per costruire un sistema transnazionale integrato”

0 0

“Europa e Italia hanno un obiettivo strategico: trasformare l’attuale groviglio di strade e crocevia in un sistema unico e unificato”. E’ quanto affermato dall’on. Michele Bordo (PD), presidente della Commissione Politiche UE della Camera, nel suo intervento al convegno ‘Moby – I grandi obiettivi su trasporti e logistica su cui la provincia di Foggia può concentrare fondi UE, nazionali e regionali 2014-2020’ svoltosi questa mattina nel capoluogo dauno con la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario alle Infrastrutture e i Trasporti Umberto Del Basso De Caro.

“La realizzazione della rete transnazionale garantirà trasporti più veloci e snelli insieme a una riduzione sostanziale della congestione del traffico e delle emissioni inquinanti – ha affermato Bordo – Su questa sola partita l’Europa scommette nei prossimi anni 26 miliardi di euro per generarne almeno 250 di investimenti privati e pubblici destinati a realizzare connessioni in grado di garantire a cittadini ed imprese una distanza non superiore a 30 minuti dalla rete centrale.

Si prevede il collegamento con linee ferroviarie e stradali di 94 porti e 38 grandi aeroporti europei, oltre alla conversione di 15.000 km di ferrovie in alta velocità.

Questa è una straordinaria opportunità per il Mezzogiorno di agganciarsi alle zone maggiormente sviluppate e diventare protagonista del rilancio economico del Paese. Essa va coltivata e assecondata con scelte e tecniche di governance capaci di utilizzare appieno le risorse finanziarie disponibili.

A tal proposito, quelle europee sono praticamente le uniche disponibili e non possiamo correre il rischio di non ottenerle per carenza di programmazione o, peggio, di doverle restituire per incapacità di spesa, come potrebbe succedere a fine 2015 per i fondi comunitari del ciclo 2007-2013.

Regioni e Governo – ha concluso Michele Bordo – devono, pertanto, rivedere le scelte spesso sbagliate degli ultimi anni per concentrarsi su progetti di qualità e su una maggiore efficienza”.

Articolo presente in:
News · Politica
  • ma questo signore che appare come un fantasma su manfredonia news tutti i santi giorni cosa ha fatto x manfredonia e i manfredoniani????

    maurizio 27/10/2014 21:02 Rispondi
  • PECCATO CHE IL NOSTRO TERRITORIO NON HA NÉ AEROPORTO E MANCO UN PORTO CHE SI POSSA DEFINIRE TALE. Evidentemente il Sig Bordo vive altrove o si preoccupa di altri territori. A LAVORARE!!!!!

    Cittadino 27/10/2014 19:16 Rispondi
  • Parole, parole, parole….. ai posteri l’arduo riscontro…. di quanto detto in questo particolare convegno “Moby”…. ma quando “Vi MUOVETE”…!!!!

    semprevigile 27/10/2014 17:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com