Sabato 27 Aprile 2024

ManFREEdonia Wi-Fi, domenica inaugurazione della Wi-Fi libera e gratuita

0 0

Domenica prossima, alle ore 19, in Piazza del Popolo, inaugurazione della rete internet cittadina gratuita. “Un poderoso passo verso una città intelligente e accogliente”, commenta il sindaco Riccardi.

Arriva a Manfredonia la connessione gratuita in città. Domenica 14 dicembre 2014, alle ore 19, in Piazza del Popolo, inaugurazione della connessione Wi-Fi libera e gratuita. Nelle principali piazze e nei luoghi più frequentati della nostra città si potrà navigare in Rete gratis, previa registrazione.

La Giunta Comunale ha individuato i luoghi che consentiranno ai manfredoniani ed ai turisti in visita alla nostra città di collegarsi gratuitamente a internet in modalità Wi-Fi. A tale scopo si è pensato bene di utilizzare l’impianto di pubblica illuminazione per l’alimentazione dei dispositivi Wi-Fi e i pali della stessa per il loro alloggiamento. Il proposito dell’Amministrazione è chiaro: “promuovere e diffondere la conoscenza tramite l’uso di nuove tecnologie; incrementare nuove opportunità di accesso ai servizi da parte dei cittadini, facilitando attività di studio, ricerca e documentazione”.

Al momento le zone in cui si potrà effettuare l’accesso a internet tramite cellulari, tablet, palmari, pc portatili e tutti i dispositivi mobili, sono: Piazza Giovanni XXIII, Piazza del Popolo, Viale Miramare, Piazzetta Mercato, Fontana Piscitelli, Lungomare del Sole, Piazzetta S.M. di Siponto e Pineta di Siponto. Il servizio sarà attivato, in contemporanea, anche a San SalvatoreTomaiuolo e Ruggiano.

Accedere a internet gratuitamente è semplice: basta recarsi nella zona coperta da Wi-Fi e cercare tra le linee attive “WIFI Manfredonia”. Il procedimento è intuitivo: si tratta, infatti, di eseguire una registrazione utile per ricevere via sms un codice che si utilizzerà per connettersi gratuitamente alla rete cittadina. “E’ più facile a farsi che a dirsi” assicurano i tecnici comunali che stanno testando il sistema. Ad ogni buon conto, in ognuno dei luoghi coperti dalla rete wireless (senza fili), saranno sistemati appositi cartelli illustrativi, in italiano e in inglese, con tutte le spiegazioni del caso.

“La smart city che abbiamo in mente e che stiamo realizzando – spiega il sindaco – è una città intelligente e accogliente. Introdurre servizi di questo tipo risulta fondamentale perché, in una società basata sulla conoscenza, è importante dare accesso pubblico alle informazioni. Si tratta di un poderoso passo – conclude Angelo Riccardi – che ci consentirà di estendere l’accesso gratuito in altre zone della città e che, al tempo stesso, continuerà con una ulteriore e più completa informatizzazione degli uffici, soprattutto per i servizi rivolti ai cittadini”.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Le altre zone sono figli di ….

    ARTURO 09/12/2014 20:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com