Domenica 28 Aprile 2024

'Manfredonia Nuova': "La legalità e l’aria che respiriamo a Manfredonia"

0 0

Manfredonia sta vivendo un’emergenza democratica ed abbiamo bisogno della forza di tutti per riuscire a liberarci della cappa che ci opprime.

Nella nostra città i cittadini che tengono alla libertà di pensiero, alla autonomia delle scelte, al rispetto della persona, alla legalità, temono di essere danneggiati da quanti fanno politica per professione e non certo per impegno civico trasparente e gratuito, che cercano in ogni modo di sottrarre loro l’uso della parola e di emarginarli. Perché la città che certi professionisti della politica vogliono è una città dormiente fatta, tranne loro stessi, di cittadini servi.

In tali condizioni a Manfredonia, con un sistema affaristico clientelare che si avverte come pervasivo, è cresciuta in ogni ambiente la cultura della sopraffazione e della illegalità.

Perciò è necessario un vasto impegno per mobilitare e liberare, con sistematicità, tutte le energie disponibili in una battaglia di cornice complessiva, quindi culturale, per la legalità e la sicurezza dei cittadini.

Poiché l’odore dell’aria che respiriamo è vitale come il profumo fresco della libertà, oppure stantio come il puzzo del compromesso morale, ciascun cittadino è in grado di percepirne la sostanziale, quotidiana, differenza.

È possibile promuovere legalità agendo su più fronti e in più direzioni, tutte concentriche e convergenti: la scuola, la famiglia, la condizione giovanile, il lavoro; e ancora, particolarmente, ogni forma di partecipazione sociale e civile, nonché le regole e gli attori della gestione amministrativa della città.

Manfredonia Nuova” ritiene fondamentale promuovere iniziative per rafforzare la cultura della legalità in ciascuno degli ambiti citati.

Innovare la classe politica e ridare alle Istituzioni la funzione democratica e di cura trasparente degli interessi collettivi è la base su cui costruire ogni percorso successivo.

Riteniamo necessario, inoltre, dare finalmente funzionalità all’organismo collegiale da anni richiesto e atteso dal mondo associativo e ancora in fase di fattiva istituzione, cioè il “Forum permanente cittadino per la legalità” quale strumento operativo di raccordo tra cittadini e istituzioni, finalizzato al controllo del territorio.

Va poi istituita la “Giornata cittadina per la legalità”, preparata e preceduta, nelle scuole e nei quartieri, da azioni tematiche specifiche di confronto e stimolo per buone prassi a sostegno di tale iniziativa.

Occorre che le istituzioni e le forze sociali sane della nostra città si attivino insieme nella vita cittadina, nelle forme previste dalla legislazione, per liberare il lavoro dall’illegalità.

Negli anni recenti si è verificata a Manfredonia un’esponenziale accentuazione di condotte e azioni improntate all’illegalità e alla violenza, di ogni risma e fattezza. Ogni luogo di aggregazione, anche di rilevanza pubblica, va riorientato all’etica della legalità e alla partecipazione libera e democratica.

Libertà, partecipazione attiva dei cittadini ed etica della legalità costituiscono un circuito di fattori virtuosi essenziali quanto fragili da preservare; è interesse e dovere di tutti coltivarli, rafforzarli e difenderli, perché sono come l’aria che respiriamo.

 Comunicato stampa

“Manfredonia Nuova”

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Speriamo manfredonia si svegli. Con le ultime amministrazioni si e’ davvero toccato il fondo.

    antonio 18/12/2014 21:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com