Martedì 23 Aprile 2024

Caroli: "Positivo tavolo romano su vertenza Sangalli di Manfredonia"

0 0

L’assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato oggi a Roma al tavolo sulla vertenza “Sangalli” di Manfredonia, industria vetraria che ha annunciato licenziamenti di personale al termine del ciclo produttivo di parte degli impianti. Ma secondo Caroli “Oggi è stata scongiurata la dismissione del sito di Manfredonia”.

L’azienda – ha spiegato – aveva presentato un piano che nei fatti prevedeva la riduzione da 250 addetti provenienti da tre società diverse a 36 complessivi da inserire in una sola, la Sangalli Vetro, unica a non detenere uno specifico know how avanzato”.

“Prendo atto con soddisfazione – dichiara – del passo indietro dell’azienda rispetto alla dismissione di Manfredonia e in particolare per l’accoglimento del nostro invito a riformulare un piano che prevedesse: a) la gestione concorsuale dell’amministrazione dell’intero gruppo e non solo degli stabilimenti di Manfredonia, b) la stesura di un piano “armonico” che debba rispondere anche della conservazione dei livelli occupazionali, per la conservazione delle attività”.

“Nell’apprezzare – prosegue – il formidabile lavoro di sistema dei livelli istituzionali locali e del sindacato, non posso non voler lodare anche il costruttivo atteggiamento dei colleghi della Regione Friuli-Venezia Giulia che hanno fatto propria la richiesta di gestione unitaria della vertenza, stabilendo così il principio che non esistono investimenti, territori o personale di serie A o B”.

“La Regione Puglia – conclude – continuerà il proprio impegno per restituire dignità al territorio in sofferenza e reddito ai lavoratori che da settimane presidiano ininterrottamente i cancelli”.

Domani giovedì 8 gennaio (ore 11.00) Caroli sarà presso il Ministero Sviluppo Economico per la vertenza “OM” di Bari-Modugno.

Articolo presente in:
News
  • Sono intervenuti tutti con comunicati:tutto ok,tutto ok. Ma i lavoratori cosa dicono?

    Maria 07/01/2015 23:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com