Giovedì 25 Aprile 2024

Il giorno di San Lorenzo la consegna del Laurentino d'oro 2015 a Franco Pinto

0 0

Sabato la cerimonia di conferimento del Laurentino d’oro a Franco Pinto e consegna delle pergamene agli insigniti di encomio nel 2014.

La festività di San Lorenzo Maiorano, il giorno 7 febbraio, si arricchisce quest’anno, in suo onore, di una manifestazione civile che si terrà alle ore 18,30 nell’Auditorium di Palazzo Celestini: saranno consegnate le pergamene a tutti quelli che nel corso dello scorso anno sono stati riconosciuti cittadini benemeriti per il loro comportamento nell’adempimento del proprio lavoro e meritevole di apprezzamento, insigniti, perciò, di encomio da parte del sindaco e/o della giunta.

Per la seconda volta sarà, poi, consegnato il Laurentino d’oro al poeta artigiano Franco Pinto, sia per la sua vena poetica dialettale, apprezzata e lodata da critici di alto livello, sia per l’opera di ebanista stimato e ricercato per la sua bravura.

“Ritengo – afferma il sindaco Angelo Riccardi – un dovere onorare quei cittadini, che con il proprio operato, rafforzano e accrescono la nostra identità culturale e sono giustamente meritevoli di pubblico riconoscimento perché costituiscano esempio da imitare per tutti”

Il Laurentino d’oro è stato realizzato, su creazione dell’architetto Andrea Dell’Olio, dall’orafo gemmologo Giuseppe Cosentino. Come tutti ricorderanno il primo Laurentino fu consegnato, il giorno di San Lorenzo del 2012, all’indimenticato e compianto professor Cristanziano Serricchio.

Nella serata, immediatamente prima, sarà consegnato dal sindaco al presidente dell’associazione “Concerto bandistico Città di Manfredonia”, dottor Serafino Marcolongo, il locale, intitolato al maestro Lorenzo Leporace, che ha utilizzato fino agli inizi del 2000, prima dei lavori di ristrutturazione e restauro di Palazzo Celestini.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Auguri di cuore poeta …

    Umberto Capurso 04/02/2015 0:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com