Sabato 27 Aprile 2024

Assistenza domiciliare malati gravi, Emiliano a Manfredonia: "Mi impegno per progetto anche in Puglia" (Foto&Video)

0 0

In un Palazzo dei Celestini gremito, i Giovani Democratici di Capitanata hanno presentato a Manfredonia il progetto “Restare a Casa”, l’assistenza domiciliare per i malati gravi, soprattutto quelli colpiti da Sla, Sma e distrofia di Duchenne. A rappresentare questi ultimi, il vice presidente nazionale dell’associazione Viva la Vita Onlus Italia, Ivano Savino Romagnuolo. Al convegno di presentazione in auditorium, assieme a Giuseppe Trotta (Segretario Pd Manfredonia), Francesco Di Noia (Segretario Gd Capitanata) e alla moderatrice Michela Mastroluca (Responsabile dell’Organizzazione Gd Capitanata), è intervenuto il segretario regionale del Partito Democratico Michele Emiliano, prossimo candidato a Puglia 2015.

All’interno della campagna di ascolto dei cittadini per la scrittura del programma partecipato da offrire alla coalizione di centrosinistra, vi è stato dunque l’inserimento della proposta – dell’associazione rappresentata da Romagnuolo – di un progetto sperimentale di assistenza domiciliare per disabili gravissimi, già attivo in Sardegna. L’intento, come sottolineato da Savino, è quello di garantire un aiuto di tipo economico e socio-sanitario, garantendo da un lato risparmi maggiori rispetto alle più alte spese previste per residenze assistenziali, e dall’altro aiutare la famiglia a poter assistere il proprio familiare disabile in ambiente domestico e sicuro.

Il rientro nel nucleo familiare del malato grave rappresenterebbe, dunque, la possibilità di “affermare” il diritto della persona umana ad avere accanto nella malattia le persone care. Il candidato governatore Emiliano ha ascoltato le proposte inserite nel progetto “Safe at home”, e “conscio delle difficoltà economiche e di eventuali opposizioni dei cosiddetti burocrati” ha affermato la volontà di trasformare il progetto in un vero e proprio impegno che vada al di là della questione programmatica, sposando, come ripetuto a più riprese, l’affermazione-motto di Savino,” il tempo dei malati non è quello della politica”.

Graziano Sciannandrone

Foto

Video- Intervista a Ivano Savino Romagnuolo

Video- Intervista Michele Emiliano

Articolo presente in:
News
  • Credo si tratti delle solite strumentalizzazioni in fase elettorale.. mi dispiace per chi combatte ogni giorno.

    bla bla 10/02/2015 0:52 Rispondi
    • perchè mettere sempre il carro davanti ai buoi, sono siciliano e vivo in sicilia, non conosco i problemi della puglia, ma Emiliano mi sembra una persona seria, perchè dovrebbe strumentalizzare una situazione cosi chiara e risolvibile. dov’è il limite?…….forse nei nostri piccoli cervelli?

      reno 11/02/2015 7:41 Rispondi
    • Caro bla bla. Se non vuoi che sia la solita trumentalizzazione in campagna elettorale, dai fiato alle trombe, aiuta chi combatte ogni giorno contro una malattia ma soprattutto contro i bla bla, bla bla come te che non hanno il coraggio di mettere almeno il proprio nome. Se abiti in un condominio, non ti presentare alle decisioni importanti. Tanto c’è chi decide per te.Se non vai a votare, c’è chi vota per te caro bla bla. Datti sta regolata. Caro bla bla, decidi cosa vuoi fare da grande, perché come dice reno dalla lontana Sicilia, probabilmente in te c’è un piccolo cervello. Spero proprio di no. Ti vogliamo attivo nel controllare se le promesse verranno mantenute.

      raffaele 11/02/2015 23:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com