Giovedì 25 Aprile 2024

Gal DaunOfantino, inaugurati gli infopoint di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia

0 0

L’inizio di una nuova era con inedite opportunità per tutto il territorio. Grazie alle progettualità ed agli investimenti del Gal Daunofantino, l’area che interessa i Comuni di Manfredonia, Zapponeta, Margherita di Savoia , Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia può guardare ad orizzonti più ampi e sereni per quel che concerne lo sviluppo economico e sociale. Il punto di (ri)partenza è il turismo. Nel breve volgere di pochi giorni il Gal ha inaugurato e resi operativi ben tre nuovi  infopoint (Manfredonia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia- a breve anche quelli di Margherita di Savoia e Zapponeta).

L’obiettivo generale di questo intervento, inserito nella misura 313 del Psr, è quello di introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali. Gli obiettivi sono quelli di sostenere approcci organizzati e strutturati di miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici offerti in sinergia con le imprese del settore agricolo (agriturismi, fattorie didattiche, fattorie sociali, fattorie vendita diretta ecc.), nonché degli operatori dei settori integrati nel sistema rurale (commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti) al fine di creare una rete qualificata di servizi turistici, nonché la promozione della vendita dei prodotti tipici e locali

“Il centro informazioni – spiega il Presidente Michele D’Errico – sarà punto di contatto con i turisti che visitano i luoghi della zona daunofantina, per fornire adeguate informazioni sugli itinerari possibili e su come trascorrere in serenità la permanenza in loco. Fornirà ai visitatori sia elementi informativi sempre aggiornati utili per la permanenza (quali, ad esempio, le diverse possibilità di pernottamento, i trasporti, informazioni ad hoc su possibili itinerari storico-culturali, paesaggistici ed enogastronomici) sia servizi che possano consentire un più facile accesso ai luoghi ed alle informazioni, per dare una più facile lettura della cultura del territorio”.

Una nuova grande sfida per due comunità, quelle di San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli guidate dai rispettivi sindaci Francesco Di Feo e Michele Lamacchia, pronte e desiderose di puntare sul turismo a supporto dello storico settore trainante, l’agricoltura, come importante opportunità per giovani e qualificati professionisti.

A San Ferdinando di Puglia il tecnologico infopoint è ubicato all’interno del Museo Civico di Piazza Trieste, mentre quello di Trinitapoli ha sede nella  Palazzo comunale in Piazza Umberto I.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE “GAL DAUNOFANTINO”

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com