Venerdì 19 Aprile 2024

Trasporti, Gatta: “Più attenzione alla Capitanata, troppi interventi ancora al palo”

0 0

“Il Piano regionale dei Trasporti individua come prioritario lo sviluppo dei collegamenti strategici per la crescita economica e per migliorare il servizio ai cittadini. Nonostante ciò, la Capitanata continua a non godere della dovuta attenzione e c’è un evidente ritardo nella realizzazione di quanto contenuto nei piani triennali dei servizi. Per questo, ho presentato un’interrogazione consiliare diretta al presidente Nichi Vendola e all’assessore alla Mobilità Giovanni Giannini”. Lo dichiara il Consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta. 

In particolare – prosegue – chiedo di sapere quanti e quali servizi ogni giorno colleghino Foggia a Lucera, San Severo a Foggia,  a Peschici e ad Apricena;  quanti posti siano offerti giornalmente (capienza treno per numero di collegamenti) sui servizi ferroviari delle tratte San Severo – Peschici Calenelle, San Severo – Apricena città, San Severo-Foggia e Foggia-Lucera, per verificare se tali località siano  efficientemente collegate  e se tali collegamenti  risultino proporzionati alle esigenze del territorio. Inoltre, chiedo di sapere se i destinatari della mia interrogazione  non ritengano, così come previsto nel piano triennale dei servizi 2015-2019,  di dover ripristinare il collegamento ferroviario con il porto industriale di Manfredonia per poterne permettere la ripresa e lo sviluppo dei traffici. Né si può pensare di continuare ad avere solo due corse dal Gargano, Manfredonia ed il litorale Sud, con Bari ed il suo aeroporto, con ultima corsa di ritorno alle 14,30, ora dalla quale i suindicati centri restano del tutto scollegati tra di loro, con immani disagi per chi deve recarsi quotidianamente nel capoluogo di regione per ragioni di lavoro o studio. È una restrizione pesantissima alla mobilità della popolazione. Mi auguro che la mia interrogazione possa costituire uno sprono per la Giunta regionale ad intervenire – conclude Gatta – su questioni di grande rilevanza per la qualità della vita nel territorio e lo sviluppo dei traffici economici”.

Articolo presente in:
News
  • Senti gatta appena pronto il treno fai un favore alla cittadina. Sali su e non tornare più. E tutto qui si riprenderà.

    linus 11/03/2015 12:08 Rispondi
  • La ferrovia”???? Chiedo scusa consigliere, ma cosa ci trasportiamo, le pecore???

    lino 11/03/2015 8:38 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com