Giovedì 16 Maggio 2024

Diritto allo studio, GD Capitanata intervistano Andrea Marino, rappresentante studenti all’ADISU Puglia

0 0

“Raccogliamo l’invito a proseguire il buon lavoro fatto dalla Regione in questi anni in materia di diritto allo studio e ci impegniamo a far entrare tra le priorità del prossimo Governo regionale la copertura totale delle borse di studio per gli universitari pugliesi”. È quanto scrivono in una nota i Giovani democratici di Capitanata che raccolgono la proposta avanzata dal Andrea Marino, intervistato nel corso della campagna di ascolto per la costruzione del programma partecipato del centrosinistra in vista delle elezioni regionali di Maggio.

La Puglia – continuano i Gd – negli ultimi 10 anni ha investito ingenti risorse per garantire l’effettività del diritto allo studio, nonostante i continui tagli ai trasferimenti statali. Questa operazione ha garantito il contributo al 94% degli studenti richiedenti. Una parte di questi ultimi (il 6%), però, non ottiene la borsa di studio per mancanza di risorse pubbliche. Sono i c.d. “idonei non beneficiari”, studenti che pur avendo i requisiti di merito e reddito, non possono accedere al trattamento. Un fallimento per uno Stato che nella sua Carta costituzionale sancisce per i capaci e meritevoli il diritto di raggiungere i più alti gradi degli studi.

È una situazione a cui va posto rimedio e che il prossimo Governo di centrosinistra deve impegnarsi a risolvere, garantendo la copertura totale delle borse di studio. Con l’aumentare delle disuguaglianze sociali, il diritto allo studio è il miglior anticorpo a un sapere appannaggio dell’upper class che farebbe fare al nostro Paese un balzo indietro di diversi decenni.

Di questo, come di altre istanze che arrivano dal sistema universitario pugliese, il prossimo Governo regionale deve farsi carico. La cultura – concludono – è una delle leve più forti per la riscossa della nostra Regione.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com