Venerdì 26 Aprile 2024

Oltre l’8 marzo con la mostra delle strade dedicate alle donne pugliesi

0 0

Continua il viaggio sulle strade della parità della IV Edizione di “Cantiere 8 Marzo per la città Futura”. Il Festival delle idee, della partecipazione attiva, delle immagini, parole, arte e bellezza ideato da Rita Rungetti, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Cantiere 8 Marzo”, continua ed amplia i suoi lavori oltre l’8 marzo con la mostra itinerante di Toponomastica Femminile “La Rete delle Strade delle donne in Puglia”.

La toponomastica di una città è l’identità della cultura di un territorio e di una comunità. Molto spesso strade, vicoli e piazze sono intitolate a grandi personaggi della società, molto spesso solamente personalità maschili, mentre le storie e le biografie delle donne rimangono in un angolo invisibile e scuro. La mostra è un occasione per conoscere la storia e le personalità delle donne a cui sono intitolate le strade pugliesi, ma anche un modo per riscoprire la storia di un territorio complesso come quello del Mezzogiorno, in cui si radica un tessuto sociale fatto di donne e uomini di grande valore. Provare a ripensare alle pari opportunità per contribuire alla creazione di una cultura non discriminante nei confronti delle donne, anche attraverso la toponomastica delle nostre città.

La mostra fotografica itinerante composta da circa 100 pannelli, è partita a Bari il 7 marzo 2015 con il Patrocinio dell’Assessorato Culture, Turismo, Partecipazione Attuale del Programma e il Patrocinio del Presidente della Regione Puglia Decreto n.77 del 20/02/2015. All’iniziativa aderiranno numerose associazioni femminili locali e nazionali: Soroptimist International Club di Foggia, Bari, Lecce, Brindisi e Taranto, Lions, Fidapa, Un desiderio in Comune, Gli stati Generali delle Donne, l’associazione culturale DARF, l’associazione Ri-pensandoci e l’associazione Don Luigi Sturzo di Conversano.

La mostra itinerante arriverà a Foggia da martedì 24 a sabato 28 marzo presso la Fondazione Banca del Monte “Siniscalco Ceci” di Foggia (Via Arpi 152), presieduta dal Prof. Saverio Russo. Il progetto verrà presentato ufficialmente martedì 24 marzo 2015 dalle ore 19.00 con un incontro pubblico alla presenza di svariate personalità coinvolte nel progetto dedicato alle vie possibili della parità oltre l’8 marzo. La tappa foggiana della mostra è promossa dall’Associazione Cantiere 8 Marzo in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, Antonietta Colasanto e Toponomastica Femminile Puglia, con il patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.

L’esposizione della mostra sarà accompagnata da attività di animazione sociale e culturale curate da Cantiere 8 Marzo in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia. Il progetto prevede il coinvolgimento delle alunne e degli alunni delle scuole di I e II grado della Provincia di Foggia, che visiteranno la mostra e parteciperanno a un workshop didattico di cittadinanza attiva sui temi della mostra.

 

 

 Associazione di Promozione Sociale “Cantiere 8 Marzo”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com