Venerdì 26 Aprile 2024

App “GLANCE ON SURFACE”: segnalare l’avvistamento di un delfino in mare aperto diventa un giuoco

0 0

Ora con questa innovativa applicazione “Glance on Surface” attraverso lo smartphone con un semplice scatto si può segnalare  l’esatta posizione di un delfino, di una tartaruga, di uno squalo o altro, in quanto utilizza il sistema satellitare “GPS”. L’App è scaricabile gratuitamente sul telefonino e i dati immessi in un sistema posso essere fruiti direttamente dall’indirizzo web: glanceonsurface.eu che dà la possibilità di vedere in mappa la localizzazione cartacea e la singola segnalazione.

Gli ideatori dell’App “Glance on Surface” sono: il prof. Nicola Zizzo Dipartimento di  Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, il Prof. Giuseppe Pirlo, Dipartimento Informatica dell’Università degli Studi di Bari, il dott. Vincenzo Prunella, esperto cetologo e il dott. Daniele Cardone, programmatore dell’APP. Grazie alla diffusione degli smartphone e internet i cittadini, i pescatori, i diportisti nautici diventano i veri protagonisti e collaboratori di gruppi di ricerca che potranno usufruire di una maggiore quantità di dati utili per i loro progetti scientifici. Inoltre, l’Osservatorio “Filippo”, avviato nell’agosto 2014 dal Centro Cultura del Mare, si può avvalere dell’APP  “Glance on Surface”  per il monitoraggio e lo studio dei cetacei presenti nel Golfo di Manfredonia e nel Nord Gargano fino alle Isole Tremiti. Con l’utilizzo dell’APP si crea così una banca dati che permette di capire quali sono le specie e le popolazioni presenti, le aree marine, dove attivare e approfondire la ricerca.

Le conoscenze acquisite ed opportunamente elaborate, serviranno come supporto per una continua azione educativa e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali marine, al fine di facilitare proposte operative economico-turistiche di qualità, innescando un virtuoso percorso verso uno sviluppo ecosostenibile a favore dell’intero territorio.

A cura del Centro Cultura del Mare A.P.S.    

Il Presidente Giovanni Simone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com