Sabato 27 Aprile 2024

'Manfredonia Nuova': "Venga istituita la Consulta strutturale delle Donne di città"

0 0

Manfredonia Nuova” propone, come da programma, che sia istituita (con specifica delibera del consiglio comunale) la Consulta strutturale delle Donne di città. La Consulta, in applicazione degli art. 3 e 37 della nostra Costituzione nonché della Legge Regionale n. 70 del 9/6/1980, è organo di partecipazione femminile all’azione dell’Amministrazione Comunale. La Consulta delle Donne si propone i seguenti scopi-azioni:

  • valorizzare la presenza, la cultura e l’attività delle donne nella società e nelle istituzioni;
  • sostenere le pari opportunità nel lavoro, nella politica e nella società;
  • promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne e i minori e le azioni volte alla salvaguardia della salute delle donne;
  • valorizzare e sostenere la commissione pari opportunità, qualora istituita;
  • creare laboratori di idee che approfondiscono, analizzano e propongono soluzioni a problematiche di particolare rilevanza per il femminile, ma non solo; presentare mozioni, osservazioni e proposte ai competenti organi comunali attraverso progetti concreti;
  • essere strumento di consulto e sostegno all’attività comunale in merito a questioni sociali, culturali, di sensibilizzazione della comunità territoriale che, di volta in volta, si presentino all’attenzione della vita cittadina, vita cittadina che non vuole rinunciare allo sguardo allargato e al suo essere parte integrante di una comunità più ampia, cioè sovracittadina.

Per il conseguimento dei suoi fini, la Consulta delle Donne si coordina con altre istituzioni e gli altri enti sociosanitari o confessionali del territorio.

La Consulta delle Donne svolgerebbe anche funzioni di studio, di ricerca e di proposta sulle seguenti materie:

  • istituzione ed organizzazione dei servizi alla persona e collettivi;
  • bilancio di previsione e conto consuntivo;
  • bilancio sociale e bilancio di genere;
  • piani urbanistici e piani di servizi territoriali, generali e particolareggiati.

La Consulta sarebbe composta dalle rappresentanti dei vari partiti e movimenti politici, dei sindacati e di tutte le associazioni presenti sul nostro territorio. E vedrebbe la partecipazione attiva di donne impegnate nella famiglia, nel lavoro, nel sociale e nella vita politica. Parteciperebbero, inoltre, con funzioni consultive, le rappresentanti di tutti i Consigli d’Istituto scolastici, dei quartieri e degli immigrati.

Della Consulta sarebbe eletto un Comitato Esecutivo, una Referente nonché la rappresentanza delle Consigliere Comunali. Sarebbe necessario convocare la Consulta, in seduta ordinaria, una volta al mese; a tale seduta sarebbero invitate a partecipare tutte le donne di Manfredonia o dei comuni d’ambito sociale (Zapponeta, Mattinata, Monte Sant’Angelo).

Manfredonia Nuova” ritiene che questo possa essere uno strumento d’impulso, supporto e arricchimento all’attività del futuro consiglio comunale nonché strumento di confronto, dibattito e crescita collettiva per la comunità. Speriamo anche altri gruppi possano condividere con noi tale visione e prospettiva d’azione: meno vedute stereotipate e strumentali, più prospettiva, complessità e, al contempo, pragmatismo focale sui problemi. Noi proponiamo, proporremo e non mancheremo di esserci, ben oltre il 31 maggio.

Dott.ssa Vittoria Gentile

Candidata Consigliera per “Manfredonia Nuova”

Articolo presente in:
News
  • Ma fatemi capire funziona solo per fazioni? O per ragionamenti (anche) autonomi? #pensierolibero.

    vittoria gentile 08/05/2015 11:24 Rispondi
  • Brava, bravi e brave….vi voterò, per il bene di Manfredonia, e per mandare a casa i nullafacenti e nullapensanti della politica (i pinocchi pidocchi). Zorro.

    zorro 08/05/2015 0:28 Rispondi
    • voterai te stesso? me ci fa piacere 😀

      Nanà 08/05/2015 10:58 Rispondi
  • scusate e le donne di campagna? e i cugini

    Nanà 07/05/2015 18:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com