Giovedì 28 Marzo 2024

Oltre seicento volontari di Protezione Civile a Manfredonia

0 0

Si è tenuta nei giorni 24, 25 e 26 aprile a Manfredonia presso l’area mercatale di Via Scaloria la prima Esercitazione Regionale di Protezione Civile, durante la quale è stata inaugurata la nuova Colonna Mobile della Regione Puglia. L’evento è stato organizzato dal Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, con la preziosa collaborazione del Comune di Manfredonia e dell’associazione PASER.

Sono stati oltre seicento i volontari che sono giunti a Manfredonia per testare per la prima volta tutti insieme la complessa macchina dei soccorsi del Sistema Regionale di Protezione Civile.

L’esercitazione ha riprodotto lo scenario di un’area d’accoglienza a seguito di calamità nell’area di Manfredonia: lo scenario ipotizzato è stato quello dell’alluvione del 1972, che colpì nel mese di Luglio il centro sipontino, provocando 4 vittime, 20 feriti e 1000 senza tetto.

Nell’area mercatale, dove ogni martedì prendono posto bancarelle e avventori, è stata allestita una tendopoli con tutti i servizi, proprio come avverrebbe se si dovesse riprodurre uno scenario d’emergenza: nel dettaglio sono stati montati un modulo da Segreteria e uno da Radiocomunicazioni, una cucina da campo per 250 pasti, un Posto Medico Avanzato, due container con docce e bagni, una tensostruttura da oltre 700 posti e 60 tende da 10 posti letto. Ben 98 le associazioni provenienti da tutti i sei Coordinamenti Provinciali pugliesi del Volontariato di Protezione Civile, che sono intervenuti con 114 mezzi tra ambulanze, fuoristrada, camion e furgoni, trainando motopompe idrovore, moduli antincendio boschivo e ogni attrezzatura utile per gli interventi di Protezione Civile.

La tre giorni ha previsto: il venerdì 24 una prima giornata di montaggio tende e strutture; il sabato 25 la parte dedicata alle esercitazioni, al mattino all’interno del campo, con prove antincendio e idrogeologiche, mentre di pomeriggio le prove di svuotamento all’interno dell’abitato di Siponto; la domenica 26 invece la cerimonia conclusiva alla presenza delle autorità. Sono infatti intervenuti: il Dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia Lucia di Lauro, l’assessore regionale Leonardo Di Gioia, il Viceprefetto di Foggia Daniela Aponte, il Vicepresidente della Provincia di Foggia Rosario Cusmai, il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, l’assessore alla Protezione Civile di Manfredonia Antonella Varrecchia, il Comandante della Polizia Locale di Manfredonia Mariano Ciritella e tanti rappresentanti istituzionali e militari.

“Questa manifestazione a Manfredonia è solo la prima fase del grande lavoro svolto per portare la Colonna Mobile di Protezione Civile sul territorio, tra le gente – ha dichiarato la Dirigente Di Lauro – noi continueremo nei prossimi mesi a testare i piani di emergenza con altre esercitazioni e momenti di formazione per tutto il sistema regionale di Protezione Civile”.

Molto soddisfatto anche il Sindaco Riccardi che si è detto compiaciuto di essere insieme alle centinaia di volontari giunti a Manfredonia.

L’esercitazione si è conclusa con lo smontaggio del campo e la partenza da Manfredonia delle colonne mobili provinciali che hanno fatto rientro nei propri territori in serata.

Matteo Perillo
Associazione PASER Manfredonia

Foto Bruno Mondelli

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com