Venerdì 26 Aprile 2024

I risultati della Casa dei Diritti: domani presentazione del bilancio di dieci mesi di attività

0 0

Domani la presentazione del bilancio di dieci mesi di attività della struttura, un importante spazio di incontro e di promozione di cittadinanza.

Giovedì, 14 maggio 2015, alle ore 10.00, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali di Manfredonia, via San Lorenzo, 47 saranno presentati i risultati di dieci mesi di attività della struttura. A tracciare il bilancio sarà l’Assessore alle Politiche Sociali, Paolo Cascavilla e il Direttore del Centro, Domenico la Marca.

La Casa dei Diritti, affidata dalla cooperativa Iris di Manfredonia e al Consorzio Aranea di Foggia nello scorso mese di agosto, è sicuramente diventato un importante spazio di incontro e di promozione di cittadinanza. Sono diversi i servizi attivati in circa dieci mesi. Accanto allo sportello informativo e di orientamento, un ruolo importante è stato svolto dal camper itinerante che ha permesso di monitorare il territorio, di leggere i bisogni di tanti stranieri che spesso “sopravvivono” anche nelle nostre campagne.

La Casa dei diritti è il segno di una politica che guarda al domani ed oggi diventa davvero importante viste le tante paure e l’incapacità europea di far fronte al fenomeno migratorio. Lavorare oggi per l’integrazione vuol dire favorire la nascita di una società capace di rispondere alle nuove sfide. La Casa dei diritti non è soltanto per i cittadini stranieri, un’opportunità per percorsi di integrazione e per l’intera comunità uno spazio per conoscere e confrontarsi con altre culture. L’intercultura in questi mesi non è stata solo una parola lasciata ai testi, ma si è fatta viva in tante occasioni in cui attraverso la relazione, la narrazione ,i cittadini italiani e stranieri hanno potuto raccontarsi e incontrarsi.

Per informazioni e contatti:
Assessorato Politiche Sociali – 0884519651;
Casa dei diritti – 3331272157.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com