Sabato 27 Aprile 2024

Differenziata a Mattinata: via al "porta a porta" integrale

0 0

Parte il 3 giugno 2015 il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” per il Comune di Mattinata con la TECNECO Servizi Generali S.r.l. Lo scopo è diminuire la frazione di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica: dal 2008 al 2014, grazie al sistema “porta a porta”, le percentuali di raccolta differenziata sono passate dal 19,5 al 32,2.

Secondo le norme vigenti è necessario aumentare questa percentuale e raggiungere il 52% per evitare che l’Ecotassa, il tributo speciale, passi da €15,00 ad €25,82 per tonnellata. Grazie al nuovo sistema verranno contenuti i costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento.

Il sistema di raccolta differenziata comunale fino a oggi ha previsto il ritiro “porta a porta” delle frazioni di umido e indifferenziato ma, dal 3 giugno, si aggiungeranno “carta e piccoli cartoni”, “plastica e metalli”, “ingombranti e R.A.E.E.”. Continueranno a essere presenti i contenitori stradali solo per “vetro” e per “rifiuti urbani pericolosi”.

“Il progetto di potenziamento del sistema “porta a porta” non grava sulle casse comunali perché è finanziato dalla Regione Puglia e prevede la fornitura dei kit per la differenziazione” dichiara Angelo Perna, vicesindaco del paese e assessore Agricoltura e Foreste e Ambiente del Comune di Mattinata.

Per affiancare i cittadini in questa nuova iniziativa è stato istituito un educational point sulla strada provinciale 53. Gli operatori saranno a disposizione dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 11:00 per fornire assistenza e tutte le informazioni necessarie.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com