Giovedì 28 Marzo 2024

Statua Re Manfredi, Riccardi: "Lovaglio ha chiarito, per fugare ogni dubbio chiesto eliminazione nomi"

0 0

Con riferimento alle critiche sorte in merito alla presenza di alcuni nomi su dettagli della statua, il professor Lovaglio ha già ampiamente chiarito l’origine dell’iniziativa:Lasciando la polemica politica a chi predilige coltivarla anche con la disinformazione e, sentendomi chiamato in causa, sarò breve nel chiarire che i nomi punzonati, dopo fusione bronzo, poco visibili se non da parte di chi ne è a conoscenza, non interferiscono con l’aspetto estetico dell’opera e altro non sono che un omaggio a quanti hanno contribuito, in diverso modo, alla realizzazione dell’opera. Nello specifico mia moglie Luisa, i tecnici che hanno curato i lavori di sistemazione (Daniela e Mariangela) e gli amministratori che hanno voluto questo monumento e se cerca bene troverà anche Giovanna e Orazio. Rattrista che un omaggio pensato da me come una sorpresa per gli interessati, sia diventato oggetto di polemica”.

Posso soltanto ribadire che ero totalmente ignaro di questa iniziativa fatta, peraltro, in totale buona fede da parte dell’Autore, come egli stesso ha precisato. Per fugare ogni dubbio, ho voluto fare chiarezza. Ho chiesto, pertanto, l’eliminazione dei nomi. Invito, perciò, gli avversari politici ad un confronto sulle cose da fare per il bene di Manfredonia e non a speculare su questioni  già risolte.

Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Vorrei per un solo momento mettere da parte ogni tipo di polemica sui nomi ” SBAGLIANDO ” e su chi ha commissionato l’opera ..” Che al paese mio è stata tutta la cittadinanza Manfredoniana e parlare dell’opera in sè !!!

    La statua da me visionata e fotografata,mi è sembrata ben fatta e all’altezza della situazione. Però,una cosa salta bene agli occhi, ed è uin dato di fatto…che è stata posta su di una piattaforma troppo bassa e quasi all’altezza della strada e che permetterebbe a chiunque come sta già accadendo,tutti che saltono sopra al cavallo e che imitano il cavaliere Manfredi e non parliamo delle persone che salgono sopra la base dio appoggio e fanno quello che vogliono….!!!!!! Ebbene NO !!! Le cose così come stanno non vanno bene e per tanto,occorre INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE E FARE I DOVUTI INTERVENTI RIPARATORI TIPO :
    – CREARE UN PIEDISTALLO ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE ELEVANDO LA STRUTTURA ALMENO DI 1 METRO 1 METRO E MEZZO DA QUELLA ESISTENTE,BASTA VEDERE TUTTE LE STATUE SIMILI ESISTENTI AL MONDO E INTERVENIRE!!!

    – FARE COSTRUIRE UNA BELLISSIMA INFERRIATA IN STILE MEDIOEVALE CHE POTESSE RECINTARE E PROTEGGERE LA STATUA DA VANDALI E STUPIDI TURISTI E MALEDUCATI LOCALI E FORESTIERI CHE…NON MANCANO MAI !!!

    – ISTALLARE UNA BELLA ILLUMINAZIONE PER RENDERLA LUCENTE E SPLENDENTE NELLE SERATE BUIE E NUVOLOSE ,TANTO DA POTERLA AMMIRARE ANCHE DA LONTANO E DALLA SPIAGGIA DA DOVE ARRIVAVANO UN TEMPO,I …MAMMALUCCHI !!!!

    – ED IN FINE,UN OTTIMO CIRCUITO DI VIDEO SORVEGLIANZA DA POTERLA TENERE SEMPRE SOTTO CONTROLLO E COSI’ FACENDO,FAR DESISTERE DA EVENTUALI FURTI DI RAME E BRONZO DA PARTE DI QUALCHE SCONOSCIUTO E INTELLIGENTONE MARIUOLO DI TURNO…..!!!!

    PER IL RESTO,CREDO CHE BASTI LA TARGA COMMEMORATIVA DEL COMUNE CON NOME E COGNOME DELL’ATTUALE SINDACO IN CARICA E MAGARI PORLA AD UNA ALTEZZA DA POTERSI LEGGERE SENZA INCHINARSI O INGINOCCHIARSI AL PAVIMENTO.

    A ME LA STATUA CON RE MANFREDI A CAVALLO MI PIACE E QUESTO E’ GIA’ UN SUCCESSO !!!!!!

    Anonimo per scelta !!! 29/05/2015 15:49 Rispondi
    • Infatti condivido!

      partito della zappa 29/05/2015 23:17 Rispondi
  • Ma si è mai vista in qualche città italiana una statua del fondatore che porta il nome del sindaco che ha commissionato il lavoro?

    Siamo ai livelli degli imperatori romani…che schifo!!!

    Carlo D 29/05/2015 13:14 Rispondi
  • Ho visto la statua. Bella!!! Relativamente ai nomi incisi, l’importante è sapere chi sono e perché sono stati incisi. E’ stato fatto, quindi, per me il fatto è chiuso. Non occorre assolutamente eliminare i nomi. Perché??
    Sindaco, una cosa voglio comunque dirtela: la statua, ripeto molto bella, va messa su di un piedistallo vigilata da apposite telecamere!!!

    Pasquale Troiano 29/05/2015 12:15 Rispondi
    • Credo che non c era tempo…c erano le elezioni,quindi doveva essere messa li e subito…

      partito della zappa 29/05/2015 23:20 Rispondi
  • Caro Sindaco lei l’omaggio lo deve fare a tutta la città di Manfredonia e non a sua moglie o gli altri che ha nominato nella sua lettera. Un bravo Sindaco deve essere consapevole che tutto quello che fa per la sua città è per tutti, non per alcuni. Le cito due righe non mie: “Quando togli di mezzo il tuo ingombrante io, non ti interessano più i riconoscimenti e non ti ferisce più la critica che hai subito, allora sei UMILE” e quindi un buon politico.

    Mimì 29/05/2015 12:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com