Giovedì 18 Aprile 2024

In acqua 89 giovanissimi per il Campionato Zonale Optimist: la III tappa, ospitata a Manfredonia, ha chiuso uno straordinario maggio di vela

0 0

Nello specchio di mare antistante il castello svevo angioino si è svolta la III tappa del Campionato Zonale classe optimist, valida come prima tappa di selezione per il Campionato Nazionale e Coppa Primavera cadetti e per questo, dunque, era importante per le giovani promesse della vela del vivaio pugliese essere a Manfredonia nel penultimo fine settimana di maggio: un mese particolarmente denso e impegnativo per la Lega Navale che ha dato il via alle attività sportive della stagione organizzando e portando a conclusione (dal 15 al 17) la prima edizione della Regata delle Diomedee – trofeo Lucio Dalla, regata d’altura con partenza da Manfredonia, periplo delle Isole Tremiti e rientro a Manfredonia, senza sosta, che ha confermato le previsioni della vigilia e impegnato gli equipaggi in gara tecnicamente e tatticamente, fino a dar fondo alle energie nervose per le mutevoli condizioni meteo-marine con variazioni di vento a 0 a 30 nodi e con onde che arrivavano fino a quasi 2 metri . Domenica 17 maggio il Golfo ha fatto da cornice anche alla IV tappa del campionato zonale 420, deriva che si conduce in doppio, che ha scritto un’altra bella pagina di vela giovanile.

Lo sciame di “moscerini bianchi e colorati” -come li ha affettuosamente definiti Matteo Troiano, responsabile attività sportive della sezione LNI Manfredonia- ha regalato anche agli spettatori da terra un colpo d’occhio davvero straordinario. Hanno vinto: Vincenzo Rubino del CV Bari (juniores), Alessandra Bianchi CV Alto Ionio (cadetti) e Alessandro Favia CN Il Maestrale (cadetti 2006). In acqua i ragazzini sono stati opportunamente assistiti dai soci della sezione e dal personale che si è messo a disposizione: Gigi Fatone, Luigi Olivieri, Davide Guerra, Michele Totaro, Luigi Vitale che ha anche messo a disposizione la propria barca per rilevare gli arrivi, e lo stesso Troiano, con l’assistenza medica a terra del socio dott. Franco Rosa . Il comitato di regata, formato da Stefano Antoncecchi, Matteo Segreto e Michelangelo Sgherza, è salito a bordo dell’imbarcazione di Paolo Di Carlo.

“Il tempo è stato ballerino e ci sono state -riferisce il presidente della sezione Lorenzo Di Candia- difficoltà nel posizionare il campo di regate. La prima prova è stata annullata per un salto di vento di 90°. Due le prove portate a termine dagli juniores, una prova, invece, ultimata dai cadetti. Il successo delle due manifestazioni sportive che hanno avuto come protagonisti i giovani velisti pugliesi, tra i quali orgogliosamente annoveriamo anche i bambini e i ragazzi che si formano nella scuola di vela della lega navale di Manfredonia (da segnalare l’esordio della nostra Ilaria Olivieri di soli 9 anni) -aggiunge Di Candia- ci gratifica e allo stesso tempo ci dà nuova carica per continuare le attività di avviamento allo sport della vela”. I corsi riprendono a metà giugno presso la base sportiva Miramare.

“Un ringraziamento è doveroso rivolgere -conclude Di Candia- al Comitato VIII Zona della FIV che ha creduto nelle capacità organizzative della LNI di Manfredonia, affidando due eventi giovanili che richiedo un impegno notevole, soprattutto quando l’adesione è così numerosa. La sezione della LNI di Manfredonia ringrazia anche i volontari della Paser e della Croce Rossa che con la loro presenza hanno contribuito a garantire l’assistenza sanitaria a tutti i partecipanti”.

Per info

segreteria 0884585558

Responsabile attività sportive LNI Manfredonia

Matteo Troiano 328 213 5800

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com