Sabato 27 Aprile 2024

Intitolata la Biblioteca del plesso "San Salvatore" alla Maestra Franca Granatiero

0 0

Lunedì 8 Giugno presso la Scuola dell’Infanzia, nel plesso “San Salvatore” dell’I.C. “San Giovanni Bosco” si è svolta la cerimonia per l’intitolazione della Biblioteca in onore della cara Maestra Franca Granatiero.
Questo evento nasce da una iniziativa fortemente voluta dalle colleghe, dai genitori, dal Dirigente Scolastico e dal Consiglio d’Istituto della Scuola stessa per perpetuare la memoria della cara “Maestra del Sorriso”, che per circa trent’anni ha prestato il suo servizio in modo esemplare nel plesso “San Salvatore” di via Cavolecchia.
I piccoli alunni insieme alle maestre ed al loro D.S. Lorenzo Vitulano hanno accolto nel salone colorato della loro Scuola intonando canti di benvenuto: S. Eccellenza l’Arcivescovo di Manfredonia Michele Castoro, il parroco della Cattedrale don Fernando Piccoli, il Sig. Mauro de Feudis e Maria Lucia de Feudis (marito e figlia della cara Franca), la sorella sig. Maria Granatiero, il Dott. Rinaldi, le colleghe, il personale ATA e i genitori.
Dopo la Benedizione dell’aula adibita a Biblioteca impartita dall’Arcivescovo sono seguiti numerosi e toccanti interventi di coloro che hanno ben conosciuto Franca Granatiero e che hanno voluto ricordare e sottolineare la sua innata passione per la Scuola ed il grande impegno profuso anche nell’attività catechistica che l’ha vista impegnata fin da giovanissima nella sua amata parrocchia, la Cattedrale di Manfredonia.
Le colleghe del plesso, sulla targa affissa all’entrata della Biblioteca, hanno impresso con semplici parole emblematiche e fortemente sentite tutto ciò che Franca con la sua forte personalità, ha rappresentato per loro in questi anni di lavoro e vita insieme.
La cerimonia è stata allietata dai bambini di 5 anni, che si sono esibiti in un balletto coreografico sulle note del brano Adiemus e da tutti gli altri bambini, che hanno intonato canti sulla scuola. Infine è stato proiettato un filmato con momenti significativi e rilevanti della sua vita scolastica e per concludere tutti i bambini hanno lasciato volare liberi nel cielo palloncini colorati, con messaggi di gratitudine suggeriti dai loro piccoli cuoricini.
Manfredonia, lì 08.06.2015

L’ins. Rosanna D’Apolito

Schermata 2015-06-11 alle 15.58.03Franca Granatiero è nata a Manfredonia (FG) il 30 maggio del 1953. La sua esperienza di insegnamento inizia subito dopo aver conseguito il diploma presso l’istituto Magistrale “Roncalli” di Manfredonia, nella scuola Materna privata “San Lorenzo Maiorano” della parrocchia Cattedrale di Manfredonia; nell’anno 1980, vince il concorso ed entra nella scuola materna statale il 12 novembre dello stesso anno nel comune di Vieste, dove rimane per due anni scolastici. Successivamente ottiene trasferimento nel comune di Mattinata, dove insegna per tre anni scolastici; e, nell’anno scolastico 1985/86, le viene offerto il trasferimento presso la scuola materna di via San Salvatore del 2° Circolo Didattico ” San Giovanni Bosco” di Manfredonia. Qui immediatamente si fa conoscere e apprezzare per il suo carattere dolce e disponibile con piccoli e genitori, ma al tempo stesso coscienzioso ed esigente per quanto attiene alla normativa e alle risposte delle istituzioni a favore dei bambini e della scuola. Ha partecipato a numerosi progetti con sempre lo stesso entusiasmo. Nel corso della sua trentennale esperienza nel plesso di via San Salvatore, è stata più volte collaboratrice del Dirigente Scolastico, ha fatto parte per molti anni del Consiglio di Circolo è stata sempre un punto di riferimento per le colleghe con le quali ha mantenuto nel tempo rapporti affettuosi e insieme scambi professionali, per i genitori e tutte le persone che l’hanno incontrata. Ha fatto parte, altresì, del Consiglio Scolastico Provinciale. Si pensiona suo malgrado per inabilità dovuta alla grave malattia che il 12 maggio del 2014 la toglie all’affetto dei suoi cari, dei suoi amati bambini, delle colleghe e di tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata come educatrice e mamma, meritando l’appellativo di “Maestradel sorriso”. Il plesso scolastico di Via San Salvatore, è stato realizzato ex novo, grazie anche all’impegno profuso ed alla caparbietà dell’insegnante Franca Granatiero, che ha sempre creduto e voluto che il plesso scolastico potesse avere una sede definitiva e decorosa. Ha dedicato tutta la sua vita lavorativa agli alunni e al mondo della scuola, guadagnandosi il ricordo affettuoso e partecipato di tutta la popolazione scolastica. Nella parrocchia Cattedrale di Manfredonia è stata, fin da giovanissima impegnata facendo parte del Consiglio Pastorale, svolgendo attività catechistica con bambini e adolescenti, proponendo attività formative ottenendo grandi soddisfazioni nelle relazioni umane sia con bambini e ragazzi sia con adulti e catechisti.
E’ stata, sempre legata alla sua famiglia, come moglie esemplare, nonché madre affettuosa e premurosa di due figli, Francesco e Maria Lucia.

Articolo presente in:
News
  • Che gran bella notizia! Sei stata e sei una grande persona ed una grandissima professionista!

    Lettore 11/06/2015 19:16 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com