Sabato 27 Aprile 2024

Al via l’8°edizione di “Corto e Cultura nelle mura di Manfredonia”

0 0

Con la conferenza stampa, avvenuta presso la Casa dei Diritti a Siponto, ha ufficialmente preso avvio l’8^ edizione di “CORTO E CULTURA FILM FESTIVAL NELLE MURA DI MANFREDONIA” organizzato, con la consueta costanza e dedizione, dall’Associazione Angeli e mirante a premiare non solo cortometraggi di notevole spessore, provenienti da Spagna, Olanda, Germania, oltre che da numerose regioni d’Italia, ma anche brillanti sceneggiature, arrivate per il concorso “Premio Vincenzo Di Lascia”, giunto alla sua 6°edizione.

Anche quest’anno “Corto e Cultura” sarà occasione per apprezzare il cinema in tutte le sue forme e sfaccettature con giovanissime leve della celluloide pronte ad alternarsi a veterani della pellicola: dai registi Carlo Fenizi e Lino Azzarone agli attori Cloris Brosca (La Zingara della famosa Luna Nera in Lunapark), Nadia Kibout, Lorenza Indovina passando per il noto speaker e doppiatore Marco Troiano. Obiettivo primario del nostro Film Festival resta però, nonostante questo nutrito jet-set, il concepire il cinema come arma di piena inclusione sociale.

In quest’ottica ecco brillare la presenza di un cortometraggio realizzato da un ragazzo del Centro Alda Merini così come il centrale ruolo assunto da alcuni ragazzi del Liceo “Roncalli” nel giudicare le sceneggiature presentate. Inoltre nella serata del 24 luglio, presso la LEGA NAVALE di MANFREDONIA, all’interno della rassegna cinematografica vi sarà la Festa del Pescatore.

Questa sera alle ore 20:30 presso la LEGA NAVALE DI MANFREDONIA e non come in programma presso la Casa dei Diritti di Siponto ci sarà la presenza del noto assistente di Federico Fellini, Ferruccio Castronovo che presenterà un documentario di immagini inedite e di repertorio. Il nostro invito a partecipare a “Corto e Cultura” può essere sintetizzato con una nota frase di Jean-Luc Godard: “Quando si va al cinema, si alza la testa. Quando si guarda la televisione, la si abbassa”.

Domenico Antonio Capone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com