Giovedì 18 Aprile 2024

Festa Patronale S.S. Maria di Siponto – domani al via la cinque giorni di appuntamenti

0 0

Da domani , con i primi appuntamenti civili, entrano nel vivo i festeggiamenti della Festa Patronale di Manfredonia in onore di S.S. Maria di Siponto, con una cinque giorni densa di appuntamenti per tutte le fasce d’ età e gusti. Mentre quotidianamente dalle ore 18.15 in Cattedrale proseguono i riti religiosi con la Novena (  ecita del Santo Rosario meditato e Celebrazione eucaristica), la 179^ Festa Patronale viene “varata”  da una giornata piena di suggestivi momenti che raccolgono la comunità attorno a S.S Maria di Siponto.

La giornata di domani prende il via alle ore 18 presso lo spiazzale del nuovo Mercato ittico con il “Grest cittadino”, il raduno, con giochi ed animazione, di migliaia di bambini ed animatori delle Parrocchie di Manfredonia. Il “Grest” (acronimo di Gruppo Estivo) è un’esperienza che si svolge durante il periodo vacanziero ed è un momento di crescita rivolto ai ragazzi e ai bambini delle elementari e delle medie che, insieme ai parroci ed a un gruppo di animatori, promuove un esperienza significativa di vita e di amicizia insieme.

Alle ore 20, in Piazza Papa Giovanni XXIII,  ci sarà l’attesa e spettacolare accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele Castoro e la preghiera con i partecipanti al “Grest”, a cui seguirà il saluto musicale ed il giro per le vie del centro storico della Banda Città di Manfredonia.

Successivamente, alle ore 21, presso il Chiostro di “Palazzo San Domenico” (sede del Municipio) è previsto l’appuntamento con il Concerto Bandistico “La banda ex-monelli” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.  Durante la serata sarà presentato il libro “La Banda dei Monelli – Tra storia e racconto” di Franco Rinaldi e Gaetano Prencipe, i quali svolgeranno anche il ruolo di conduttori della serata. L’evento viene celebrato in occasione del decimo anniversario della scomparsa del M° Lorenzo Leporace ed il Concerto Bandistico “I MONELLI”, composto straordinariamente dai suoi ex allievi, si esibirà in un concerto in suo onore.  Nello stesso Chiostro, sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla storia della “Banda dei Monelli”, curata da Franco Rinaldi

A conclusione della giornata, alle ore 21.30, in Piazza Piazza Papa Giovanni XXIII, spettacolo musicale live della “Michela Borgia Mina Tribute Band” con un omaggio alla diva della canzone italiana di tutti i tempi. Esattamente a 37 anni di distanza dall’ultimo suo concerto,la “Michela Borgia Mina Tribute Band” (così composta voce – Michela Borgia,  chitarra ritmica -Nicola Guerra, tastiere – Giovanni La Marca,  chitarra solista – Giuseppe Merola, piano – Niky Renzulli,  basso -Dino Riccardo, batteria – Giuseppe Talamo) presenterà uno spettacolo interamente dedicato a lei,la Diva,una delle più grandi voci del panorama della musica italiana ed internazionale. Un viaggio di oltre due ore tra le canzoni che hanno accompagnato e che accompagnano intere generazioni,tra sogno e realtà,trasgressione e sentimento,in un mix esplosivo di emozioni autentiche.

Ufficio Stampa ManfredoniaTurismo – Agenzia di promozione del territorio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com