Sabato 27 Aprile 2024

Grano. Mongiello: “Ottima notizia l’accordo di filiera tra Barilla e i produttori pugliesi; si realizza il Piano Cerealicolo garantendo qualità e salubrità”

0 0

“Costruire filiere cerealicole territoriali è la pietra angolare del piano strutturato da Parlamento e Governo per garantire la valorizzazione del grano italiano e la tutela della salute dei consumatori”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera e promotrice del Piano Cerealicolo Nazionale.

“E’ un’ottima notizia l’accordo di filiera chiuso a Foggia tra Barilla e i produttori pugliesi per incrementare la produzione e preservare il prezzo d’acquisto della materia prima dalle fluttuazioni del mercato.

E’ questa la strada maestra per garantire la tracciabilità e la qualità della pasta, a vantaggio di tutti i segmenti della catena produttiva e dei consumatori, e per ottenere le premialità finanziarie previste dal Piano Cerealicolo, a partire dall’assicurazione sul prezzo.

L’accordo concluso a Foggia, capitale italiana del grano duro, conferma che la concorrenza sul prezzo attuata dai produttori stranieri si si contrasta puntando su qualità e tracciabilità – conclude Mongiello – oltre che sull’incremento dei controlli sanitari dei grani importati per impedire l’ingresso in Italia di materie prime potenzialmente pericolose per la salute”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com