Martedì 23 Aprile 2024

XXIII Regata del Gargano

0 0

11, 12 e 13 settembre. In gara anche un Mylius 60 in carbonio e imbarcazioni dall’Abruzzo per la costiera più tecnica, difficoltosa ed elettrizzante dell’Adriatico.

Il presidente della sezione Lega Navale di Manfredonia, Lorenzo Di Candia, insieme al vicepresidente Stefano Troiso e ai consiglieri Matteo Troiano e Vittoria De Salvia, rispettivamente delegati a curare le attività sportive e i rapporti con le scuole, ha tenuto la conferenza stampa di presentazione della XXIII Regata del Gargano ‘Pizzomuno Cup & trofeo A. Frattarolo’.

Oltre a confermare il ripristino della prova del venerdì che permette agli equipaggi di ‘riscaldare i muscoli’ ed entrare nel clima della manifestazione sportiva che prende il via sabato mattina con la prima tappa Manfredonia-Vieste, sono state illustrate le novità dell’edizione 2015 come l’arrivo di alcune imbarcazioni provenienti dal campionato nazionale d’altura che si è tenuto a Civitanova Marche e la partecipazione di un “Mylius 60” che avrà in equipaggio Daniele De Tullio, uno dei velisti che ha contribuito a portare in alto il nome della Puglia in Italia e quello dell’Italia nel mondo.

Sarà Gigi Masturzo, invece, l’asso nella manica del presidente e armatore Di Candia che ha invitato il velista pescarese a vivere sulla sua Indigo l’esperienza della ‘costiera’ più tecnica, complessa ed elettrizzante dell’Adriatico.

In gara – ha aggiunto Troiano – ci saranno anche i giovanissimi della vela sipontina, ragazze e ragazzi che hanno preso parte quest’anno e negli anni precedenti alla scuola di vela che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello della sezione LNI: formeranno l’equipaggio di Via Col Vento, la barca a vela utilizzata dall’istituto nautico, timonata dal bravo velista/istruttore Michelangelo del Bravo.

A fine conferenza stampa il trofeo challenge Pizzomunno Cup è stato riconsegnato alla sezione LNI Manfredonia dall’armatore di X-Blu, Vincenzo Ciaravolo, del Cus Bari.

La tre giorni di vela prenderà il via venerdì 11 settembre, dalle ore 10.00, si svolgerà la regata su boe con due percorsi a bastone nello specchio di mare antistante la spiaggia e il castello.

Sabato 12 alle ore 9.30 la partenza della prima tappa della XXIII Regata del Gargano da Manfredonia a Vieste. In serata, presso l’hotel dei Melograni, la premiazione dei vincitori della miniregata del venerdì e assegnazione del trofeo e, a seguire, il buffet offerto a velisti, armatori e ospiti al seguito offerto dalla LNI Manfredonia.

Domenica 13 alle ore 9.30 si ripartirà da Vieste per la seconda e conclusiva tappa con arrivo a Manfredonia dove alle ore 20.00 è prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori presso la sede sportiva LNI di Viale Miramare e il saluto a tutti i partecipanti.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com