Sabato 20 Aprile 2024

Furti all’ex “Nautico”, recuperato materiale ferroso di valore. Due persone denunciate (FOTO)

0 0

L’immobile, sede di storica scuola sipontina, alcuni anni addietro, venne trasferita nell’attuale sede.

La presenza nella struttura di un planetario, unico presente in provincia che, oltre ad assicurare la formazione degli alunni del Nautico, costituiva punto di riferimento per tutte le scuole del nord della Puglia, che effettuavano visite guidate con lezioni di astronomia.

Poi con l’abbandono è iniziato l’oblio. Un incendio nel Settembre del 2014, l’invasione dei vandali nei locali-laboratori assegnati ai gruppi per la preparazione del Carnevale, sino agli ultimi giorni, nuovamente saccheggiato da ladri che intendono lucrare sulla vendita del materiale ivi presente.

Ieri personale della Squadra Volante e della Squadra di P.G. del Commissariato P.S. di Manfredonia, ha recuperato numeroso materiale ferroso trafugato dall’ex istituto nautico di Manfredonia e la denuncia è scattata per due sipontini già noti alle Forze dell’Ordine.

Di discreto valore economico il materiale sequestrato dal personale del Commissariato P.S. di Manfredonia nell’ambito di un’indagine che ha portato alla denuncia di due persone sipontine per tentato furto in concorso. La refurtiva è stata sequestrata in flagranza di reato a due malviventi che stavano perpetrando il furto, unitamente agli oggetti atti allo scasso da loro utilizzati.

Ora sono in corso le indagini per recuperare altra refurtiva trafugata, che potrebbe essere già stata rivenduta dalla banda di ladri dedita ai furti di metallo da immettere nel mercato della ricettazione. Tra gli oggetti recuperati, vari profili in alluminio e ferro, nonché numerose finestre, per un valore stimato nell’ordine di alcune migliaia di euro.

Le indagini sono state avviate allorquando i poliziotti apprendevano che alcuni malfattori sipontini avevano preso di mira per l’ennesima volta l’ex istituto nautico di via Dante Alighieri, all’interno del quale, seppur di recente fatto oggetto di ripetuti furti, vi era tuttora materiale ferroso di notevole valore economico, in pieno giorno, senza remora alcuna e con molta spavalderia, certi dell’impunità.

Il Dirigente del Commissariato di Manfredonia predisponeva pertanto idoneo servizio volto a reprimere l’increscioso fenomeno; verso le ore quattordici, il personale operante notava due giovani armeggiare all’interno dello stabile, sorprendendoli in flagranza di reato.

Sul posto si rinvenivano dei cumuli di metallo già imballato con nastro adesivo trasparente, preparato per agevolare il successivo carico.

La refurtiva veniva affidata in giudiziale custodia a personale dipendente del Comune di Manfredonia, fatto appositamente intervenire in loco per un sopralluogo.

Nei pressi del materiale sequestrato venivano rinvenuti e sottoposti a sequestro anche alcuni oggetti serviti per lo smontaggio degli infissi e del materiale ferroso.

Sono tuttora in corso indagini volte a recuperare altro materiale trafugato dalla struttura in stato di abbandono, non potendosi escludere che possa essere stato ricettato presso autodemolitori del luogo.

 

Articolo presente in:
Cronaca · News

Commenti

  • IN ITALIA SI FANNO LE COSE SOLO SE SI SPENDONO I SOLDI… SPECIALMENTE QUELLI PUBBLICI…. CAPISC A ME….

    svolta 28/09/2015 21:15 Rispondi
  • Ma non si era detto che in quell’ ex Istituto Scolastico doveva andarci il Commissariato di Polizia? Ha uno spazio infinito anche per il ricovero di autovetture.

    teo morlino 28/09/2015 12:16 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com