Sabato 27 Aprile 2024

Parte presso il Toniolo di Manfredonia il Progetto “EduCARE alla salute” con protagonisti gli infermieri di famiglia e comunità della ASL Foggia

1 0

Parte il 3 novembre, alle ore 8:20, presso l’Istituto Superiore Toniolo di Manfredonia, il Progetto “EduCARE alla salute” che vede protagonisti gli infermieri di famiglia e comunità della ASL Foggia.

Nato dalla tesi sperimentale di laurea magistrale di una infermiera di famiglia dipendente della ASL Foggia, Annarita Facciorusso, il progetto è finalizzato alla promozione dei corretti stili di vita, all’educazione alle buone pratiche e al contrasto delle dipendenze patologiche con particolare riguardo alla popolazione giovanile.

L’attività formativa, sviluppata con il supporto del Coordinamento Professioni Sanitarie, del Dipartimento di Salute Mentale e del Distretto Socio Sanitario di Manfredonia, si rivolge alle prime e seconde classi dell’Istituto e coinvolge circa 480 studenti.

È previsto un ciclo di 22 incontri dedicati all’educazione alla salute e mirati alla prevenzione del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e della sindrome di Hikikomori, al Social mode e alla illustrazione dei servizi sanitari dedicati alle dipendenze patologiche.

L’innovazione di questo progetto, promosso dalla ASL Foggia nel rispetto degli indirizzi governativi del PNRR, è racchiusa nella creazione di un processo che vede come attori principali la famiglia, la scuola e la sanità. Un processo governato dalla figura professionale dell’infermiere di famiglia e comunità che incarna l’essenza della medicina di iniziativa e di prossimità.

Al termine degli incontri sarà compilato un questionario che servirà ad intercettare le problematiche correlate al contesto sociale moderno e incrementate dal post Covid, anche ai fini di una corretta valutazione e misurazione del fenomeno. Da dicembre, inoltre, sarà attivo presso il servizio di Infermieristica di famiglia del Distretto di Manfredonia un punto di ascolto e orientamento per i giovani.

La ASL Foggia, valutati i risultati della sperimentazione, si ripropone di estendere il progetto anche agli altri distretti della provincia con il supporto del coordinamento della Formazione aziendale.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com