Sabato 20 Aprile 2024

Il derby di coppa “deciso” dai calci di rigore: Manfredonia avanti

0 0

E’ il replay del match di due anni fa, il primo turno della Coppa Italia di serie D tra Manfredonia e San Severo vale il passaggio alla gara successiva. Questa volta cambia il finale, rispetto all’agosto del 2013 ad avere la meglio alla lotteria dei calci di rigore è il Manfredonia. Sipontini avanti in Coppa, già, ma quanta fatica! Spieghiamo meglio: in avanti di due gol e con tre uomini in più in virtù delle espulsioni di Natino, Mennella e Rolli per il San Severo, la squadra di mister Vadacca è capace di prendere due reti, l’ultima nel quarto minuto di recupero, e “prolungare” così la gara dagli undici metri. Patre meglio la formazione biancoceleste, il San Severo imbottito di giovani lascia l’iniziativa degl gioco a Pompilio e soci tant’è che la prima azione degna di nota porta la firma proprio di Pompilio, il numero dieci sipontino angola troppo il suo sinistro.

Passano alcuni minuti ed è ancora Pompilio a rendersi protagonista, la sua conclusione termina di poco a lato. Poi ci provano in sequenza De Rita, Bozzi e Coccia ma Mennella non corre seri pericoli. Intorno al quarto d’ora break del San Severo con un colpo di testa di De Bellis, palla alta sulla traversa. Al 21′ Pompilio pennella per Vergori ma il centrale bianco-celeste angola troppo il suo colpo di testa, tre minuti dopo San Severo pericoloso con un schema su punizione: Morsillo imbecca Favetta ma l’attaccante cincischia a due passi da Tucci. Alla mezzora la prima delle tre espulsioni: contropiede dei biancocelesti con De Rita che lanciato a rete viene atterrato da Natino poco prima di entrare in area, Miele manda l’undici giallogranata negli spogliatoi. Le ultime due azioni della prima frazione di gioco sono targate De Rita e De Bellis, esito negativo per entrambe. Ad inizio ripresa il Manfredonia ha subito l’occasione per passare in vantaggio ma sciupa un ottimo contropiede. Il gol però è solo rimandato perchè al 14′ Lenoci si conquista un calcio di punizione che trasforma magistralmente. Il raddoppio è quasi immediato ed è targato Bozzi. L’attaccante barese in area di rigore viene messo giù da Mennella: rigore ed espulsione per il numero uno dauno. Bozzi resta freddo e batte il neo entrato Di Michele.

Gara finita? Magari. Il San Severo resta addirittura in otto, rosso per Rolli, ma nonstante   la tripla inferiorità numerica i giallogranata trovano la forza per accorciare le distanze e poi pareggiare con la doppietta di Grieco, di mestiere difensore ma nell’occasione vero attaccante d’area. “Merito” anche di un Manfredonia che non congela la gara e arretra il proprio baricentro. Occorrono allora i calci di rigore, per il Manfredonia vannno a segno Coccia, Bonabitacola, Bozzi e Molenda, bene il San Severo con Favetta, Favilla e Milani, decisivi gli errori di Florio e Rossi, bravissimo Tucci a disinnescare le due conclusioni.

MANFREDONIA – SAN SEVERO 2-2 (4-3 dcr)

MANFREDONIA: Tucci, Romeo, De Filippo, Totaro, Vergori, Coccia, Ciampa (1′ st Ese), Lenoci, Bozzi, Pompilio (28′ st Molenda), De Rita (22′ st Bonabitacola). All. Vadacca

SAN SEVERO: Mennella, Rolli, Favilla, Mastrangelo (28′ st Milani), Favilla, Grieco, Morsillo (18′ st Di Michele), Florio, Favetta, De Bellis (20′ st Rossi), Natino. All. De Felice

Arbitro: Miele di Avellino

Rete: Al 14’ st Lenoci, al 19’ st Bozzi (rig), al 37’ e 48′ st Grieco

Note: Espulsi: Al 31′ pt Natino per fallo da ultimo uomo, al 17′ st Mennella per fallo da ultimo uomo, al 33′ st Rolli per fallo da tergo. Ammoniti: Romeo, Totaro, Vergori, Bonabitacola, Favilla, Natino, Milani. Angoli: 6-4 per il San Severo. Rec. 2’ e 4. Spettatori e incasso non comunicati

 

 

 

Antonio Guerra

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport
  • Ma che fatica leggere questo articolo! E’ un articolo su una partita di calcio e non un editoriale politico-economici. E che palle!

    Cosa? 01/10/2015 12:09 Rispondi
    • Cosa? Mi pare che il tuo post sia pieno di confusione!!! Evidentemente durante la lettura non sei stato attento oppure pensavi ad altro. Come ultima analisi: probabilmente mai hai assistito ad una partita di calcio. Un consiglio: sii più costruttivo e meno riduttivo.

      Parsifal 01/10/2015 18:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com