Venerdì 29 Marzo 2024

Consiglio, Forza Italia abbandona aula: "Opposizione impossibilitata a dare proprio contributo"

0 0

In base a quanto prescritto dall’articolo 36 comma 4 del nostro regolamento comunale “l’avviso di convocazione per le sessioni straordinarie deve essere notificato almeno 5 giorni prima della seduta del consiglio”.

In correlazione, l’articolo 40 al primo comma impone che i consiglieri “hanno diritto di prendere visione di tutti gli atti relativi agli argomenti iscritti all’ordine del giorno e di quelli che in essi siano richiamati o citati. I suddetti atti devono essere resi disponibili sin dal giorno della notifica dell’ordine del giorno.

In data 30 settembre 2015 ci è stata notificata la convocazione per la seduta odierna, con ben 6 punti all’ordine del giorno. Il materiale è stato messo a disposizione dei consiglieri il giorno stesso dell’avvenuta notifica, ad eccezione della fascetta relativa al quinto punto “Piano Economico Finanziario Gestione Rifiuti Urbani per l’anno 2015 – Approvazione”; quest’ultima ci è stata resa disponibile solo ieri.

Da tutto ciò esposto si può ben comprendere l’impossibilità dell’opposizione ad esercitare il proprio diritto a contribuire all’azione dell’amministrazione comunale in modo ragionato e costruttivo.

L’alibi prescelto dalla maggioranza, per giustificare questa situazione, scaturisce dal provvedimento di diffida emanato dal Prefetto della Provincia di Foggia il 28 Agosto 2015, che determina la compressione dei termini di convocazione e votazione in riferimento al Rendiconto Consuntivo 2014 e, successivamente, a quello Previsionale per il 2015.

La diffida, però, non è un atto dovuto, ma un provvedimento emesso in seguito alla conclamata inadempienza dell’Amministrazione Comunale. Tale mancanza, è ancor più grave tanto sotto il profilo politico quanto sotto quello della gestione della vita amministrativa cittadina, in ragione della colpevole volontà di voler rimandare di mese in mese la discussione in aula in ordine al conto consuntivo 2014, di cui la precedente Giunta comunale aveva già adottato, nella primavera di quest’anno, il relativo schema; così come evidenziato nella diffida prefettizia.

A tal proposito ci chiediamo come sia possibile che, pur in presenza di uno schema di rendiconto già predisposto, la giunta non abbia dato disposizione agli uffici preposti di elaborare tutti gli atti propedeutici alla composizione del bilancio previsionale del 2015, impedendone – di fatto – un’auspicabile analisi e dibattito consiliare prima della sua approvazione.

Tutto ciò premesso, il gruppo consiliare di Forza Italia, come già affermato negli interventi dei precedenti consigli, non ha alcuna intenzione di limitarsi alla presenza fisica, quando invece si rende necessario un fattivo contributo alle scelte operate dalla maggioranza.

Pretendiamo, pertanto, che in rispetto dei tanti cittadini che hanno voluto accordarci la loro fiducia questa amministrazione ci metta nelle condizioni di poter esercitare il nostro diritto di proposta e controllo.

Al fine di esprimere, in modo chiaro e forte l’indisponibilità del principale partito di opposizione, quale Forza Italia è, a scendere a compromessi o anche solo ad accettare l’attuale modus operandi della maggioranza, l’intero gruppo consiliare di Forza Italia abbandonerà l’Aula in segno di protesta. Nel far ciò, denunceremo seduta stante non solo ai nostri elettori, ma all’intera popolazione e ai media la nostra presa di posizione.

A cura del Gruppo Consiliare di FORZA ITALIA

Articolo presente in:
News
  • Comportamento giusto e saggio, quello preso dall’ opposizione.
    Cosa che non vale per le new entry della politica Sipontina, che esprimono parere positivo su questioni che non conoscono.
    A prescindere se tutto questo sia lecito , ma questo quisito lo scioglierà la corte dei conti di Bari.
    Resta sempre di fatto la domanda seguente: hanno amministrato in maniera giusta e saggia a favore della città?
    Per questa domanda i consiglieri neo entrati non hanno nessuna ombra di dubbio.
    Da ragazzo mi è stato sempre insegnato che solo gli stolti non hanno dubbi, pertanto credo che i nostri consiglieri sono dei luminari.

    Antonio Novelli 03/10/2015 15:09 Rispondi
  • Il bello viene ora!!!! Dai Romani sei tutti noi!!!

    pierini 02/10/2015 23:11 Rispondi
  • Buonasera/buongiorno.
    “l’ inesperto va avanti-fino in fondo- e la paga…l’ accorto vede
    il pericolo e si nasconde”, così è scritto, indicativamente, da qualche parte…
    Le notizie non sono positive, e la nostra realtà sembra peggio…
    anche perchè certi comportamenti e situazioni sono troppo ripetute e costanti…
    In questa “epoca” di crisi economica, dalla quale qualcuno non ci vuole far uscire, impedendo, chissà come, anche l’ applicazione concreta razionale delle normative anticrisi, come la legge del 2012 contro il sovraindebitamento, nei quali principi sicuramente si ha la ricezione della sede amministrativa romana di un’ anomalia
    dalle dimensioni non controllabili e sicuramente al di là del limite
    quotidiano, dalla notte dei tempi…
    Dalle aziende alle proprietà private, ai luoghi pubblici…probabilmente l’ ingiustizia è gridata davanti a Dio…
    Una tassa deve avere una giusta proporzione del servizio svolto e in particolar modo della capacità di pagarla…camminando per Manfredonia, sembra veramente una situazione lavorativa insopportabile, conseguente aumento delle donne nel mondo del lavoro, non come parità di sessi ma come “emergenza” lavorativa da sopperire…
    Fate spazio alla vera esperienza, e se possibile, fater spazio alla fede…
    Ci sarebbe tantissimo da dire e scrivere…ma speriamo in un intervento che riporti “nell’ ordinario”, che riporti ad una regolarità…Che riporti all’ educazione nei vari settori e materie…
    Grazie per l’ attenzione…
    ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
    Domenico Pio La Forgia…

    Domenico Pio 02/10/2015 22:07 Rispondi
    • Con la fede non si risolvono i problemi politici.
      Ci vuole ben altro…..

      tonino 01 51 03/10/2015 10:21 Rispondi
      • Buona Domenica.
        “senza la fede si perde tutto”…attenzione a cosa “s’ intende per fede”…
        “Fede” è anche: non uccidere (anche in termini spirituali, morali, civili…), non rubare, non dire falsa testimonianza…e così via…
        Si parte dal riconoscere Gesù Cristo figlio di Dio e credere in Dio, ma gli sviluppi sono principi essenziali per le norme italiane e
        nella vita quotidiana…poi pultroppo c’ è il “libero arbitrio”,
        anch’ esso “fonte di diritto”…
        Adamo “barattò” il Paradiso, con la sua visione personale “dell’ esistenza”…stretta la foglia, larga la via, tu dici la tua che io dico la mia…come può una creatura saperne più del Creatore…
        Grazie per l’ attenzione…
        Domenico Pio La Forgia.

        Domenico Pio 04/10/2015 15:28 Rispondi
  • NON CI CREDO,MICA STIAMO IN UNA DITTATURA !?

    LIBERO 02/10/2015 20:58 Rispondi
  • MANDIAMO PINOCCHIO RICCARDI AL PAESE DEI BALOCCHI!!

    Doniano 02/10/2015 19:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com