Martedì 16 Aprile 2024

Salvatore Torre, giovane Viestano scala il Monte Cervino

0 0

Il Monte Cervino è la montagna piu famosa e fotografata al mondo dal versante svizzero. E’ alto 4,478m e la prima scalata è stata effettuata nel 14 luglio del 1865 da 6 persone di cui 4 poi persero la vita e solo due tornarono sani e salvi.. ufficialmente dal 1865 fino ad oggi sono deceduti circa 600 alpinisti tentando di raggiungere la vetta del Monte Cervino.

Salvatore Torre nato a Foggia il 31/01/1980 Viestano parte alle ore 12:00 da Zermatt 1.616m il giorno 09-09-2015 per raggiungere il rifugio a circa 4:50″ di cammino Hornlihutte 3.260m ai piedi del Monte Cervino. Ad attenderlo c’è Walter Rossini esperta guida alpina di origini Argentine esattamente di San Carlos de Bariloche Patagonia. Arriva in Hornlihutte alle 16:00 e in serata si studia attentamente le mappe…. al mattino seguente alle ore 4.30 in condizioni secche e soleggiate e senza ghiaccio la scalata deve essere effettuata tutta tra le 8 e le 10 ore circa. Parte presto dunque, con la lampadina sul casco fino alla bellissima alba. Ha raggiunto Solvayhutte, bivacco alpino situato nel mezzo dell Monte Cervino a quota 4.003m circa alle 09:00 con un vento che soffiava a circa 10km mentre psicologicamente si preparava già ad affrontare la seconda parte della scalata che comprende una serie di corde fisse e poi scalata su roccia per 2 ore e ancora circa 1 ora di arrampicata sul chiaccio con l uso di ramponi e piccozza. Alle ore 11.30 ha raggiunto la vetta, sostando per alcuni minuti a 4.478 metri, in condizioni parzialmente soleggiate ma con vento che superava i 15 km orari e una temperatura di -15 gradi. E’ tornato sano e salvo indietro alle ore 16.30.

Salvatore Torre, giovane viestano, figlio del Campione del mondo di Karate Angelo Torre VI Dan e di Mariella Vergura lo ricordiamo quando era qui a Vieste perchè trionfava in ogni gara di karate, sia a livelli nazionali, sia a livelli internazionali. Oggi non pratica più il karate a livelli agonistici e si dedica a tanti sport come Surf, Snowbord, Alpinismo.

Questa singolare impresa regala una grande gioia ai viestani ed in particolare a chi conosce Salvatore Torre e agli allievi della Palestra Kensho – Vieste Shotokan Karate do.

Bravo Salvatore.

Oss.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com