Venerdì 29 Marzo 2024

Intitolazione dell’auditorium a Cristanziano Serricchio

0 0

Sabato 24 ottobre doppio appuntamento a Palazzo dei Celestini: al mattino lectio magistralis, nel pomeriggio la cerimonia di intitolazione.

La persona e gli insegnamenti di Cristanziano Serricchio, a tre anni dalla sua scomparsa, restano indelebili tanto nelle sue opere e tanto nell’auditorium che gli è stato intitolato a Manfredonia. La Giunta comunale, infatti, aveva deliberato, nel marzo scorso, di ricordare lo scrittore e poeta, nato a Monte Sant’Angelo e vissuto lungamente a Manfredonia, perché “riconosciuto ed apprezzato non solo in Italia e ritenuto degno di essere proposto da un Comitato di scrittori e di poeti e dalla Regione Puglia per il Premio Nobel per la letteratura oltre che essere stato insignito de Il Laurentino d’oro della Città di Manfredonia il 7 febbraio del 2012, massimo riconoscimento civico per i cittadini illustri, degni di essere segnalati all’ammirazione di tutti per l’opera feconda e straordinaria, che ha dato lustro a tutta la città e per il contributo dato alla crescita sociale, civile e culturale della stessa”.

Cristanziano Serricchio, nato a Monte Sant’Angelo nel 1922, è figlio adottivo di Manfredonia ed alla nostra città ha portato lustro come poeta ma anche per l’attività di educatore, di preside dell’Istituto Magistrale e di assessore alla Pubblica istruzione. Un vero e proprio emblema della nostra cultura, al quale si deve la donazione del Castello allo Stato con il vincolo di renderlo museo. La figura di Serricchio si è contraddistinta, nel panorama culturale sipontino, per la sua sensibilità poetica, oltre che per le elevate doti di saggista ed autore di romanzi.

Nel 1979 è stato insignito di medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Pertini quale benemerito della cultura, della scuola e dell’arte. Ha vinto numerosi premi letterari, fra i quali il Premio Bari-Palese, Calliope, Albissola, Traiano, Adelfia, Frascati, Lucera, Bitritto, Ignazio Ciaia, Benedetto Croce, Palazzo al Bosco. Nel 2003 Mario Luzi gli ha conferito il Premio Circe Sabaudia “Una vita per la poesia”. Ha, inoltre, ricevuto il Premio di Poesia “Voce del Gargano” ed un riconoscimento per meriti poetici dal Sindaco di Bari. Le sue poesie sono state tradotte in varie lingue ed è impresa ardua contare tutte le collaborazioni con riviste, giornali e trasmissioni televisive che lo hanno visto protagonista.

“La cultura è uno strumento necessario per formare la coscienza di nuovi cittadini e il professor Serricchio, con i suoi scritti, ha saputo donare squarci di vita del nostro territorio con i sentimenti che lo caratterizzano”, ha detto il sindaco Angelo Riccardi.

L’ufficializzazione dell’intitolazione dell’auditorium di Palazzo dei Celestini a Cristanziano Serricchio avverrà domani, sabato 24 ottobre 2015, a Palazzo dei Celestini, con un duplice appuntamento. Alle ore 11,00 il professor Ettore Catalano terrà una lectio magistralis su Cristanziano Serricchio agli alunni del Liceo “A. G. Roncalli” di Manfredonia. Alle ore 17,30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione a cui parteciperanno: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Nunziata Quitadamo, presidente del Centro studi “Cristanziano Serricchio”; Lorenzo Pellegrino, presidente di Società di storia patria – sez. di Manfredonia; Ettore Catalano, ordinario di Letteratura italiana all’Università del Salento, che presenterà i due volumi “Tutte le poesie” di Cristanziano Serricchio; Michele Vigilante, editore e curatore dell’opera. Modererà l’incontro il giornalista Michele Apollonio.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com