Domenica 28 Aprile 2024

L'incivilità della nostra gente, scempio nel fossato del Castello

0 0

A qualche mese di distanza dalla consegna alla città del  fossato del castello di re Manfredi, dopo i lunghi lavori, ecco come appare oggi lo stesso : cartacce, lattine, cartoni, buste e soprattutto un primo evidente sfregio alla bianca pavimentazione. Il camminamento è stato imbrattato con della vernice color verde.

La nostra città soffre sempre più di problemi di questo tipo, che si aggiungono all’incuria cui sono lasciati bellissimi scorci di Manfredonia. Forse dobbiamo rassegnarci o forse no. Intanto le cose non accennano a cambiare e per colpa di qualche incivile cittadino dagli atteggiamenti animaleschi oggi il fossato del nostro meraviglioso castello appare così.

Giovanni Gatta

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • QUESTA NON E’INCIVILITA’QUESTA E GENTE MALATA PURTROPPO NON C’E UNA CURA DOPO LA RICERCA PER LA CURA DEL CANCRO FACCIAMO QUELLA PER QUESTI ANIMALI SONO IL PRIMO A METTERE 2 EURO…NON MERITANO DI PIU’

    jolly 26/10/2015 20:27 Rispondi
  • Buongiorno/buonasera.
    Pultroppo non sono casi sporadici o segni di debolezza personale, ma Manfredonia ha un serio problema di sicurezza ed ordine pubblico che in questi giorni si andrà ad aggravare con lo “sparo continuo di fuochi di capodanno”, altra occasione d’inciviltà, e diseducazione dei ragazzi e bambini, che qualche mente “criminale”, che Dio ce ne salvi, sa ben manovrare (come del resto tutta la nostra città).
    Le nostre istituzioni addette alla sicurezza sembrano del tutto inesistenti, al punto da chiedere “chi sei” in caso si venga fermato, per la mancanza d’intervento anche in casi di vita/o morte.
    Non è possibile farsi una passeggiata o sedersi tranquillamente da nessuna parte, che ti vedi arrivare cani…e sono anni che nessuno intrviene (si dovrebbero sequestrare quasi tutti i canim visti in giro, utilizzati come “armi”…”costano care le carezze di cane”)…
    Probabilmente, se va avanti così. si farà la fine di altre città…Ci fosse stata fede, si saebbero evitate tante situazioni limite, che oggi probabilmente porteranno a ciò che pochi avrebbero previsto…Che il Signore ci salvi…pensa a fare il tuo dovere e non ai fatti degl’ altri…
    Con fede in Gesù Cristo figlio di Dio…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 26/10/2015 17:03 Rispondi
  • Gli uomini sono incivili per propria insita natura. La responsabilità di chi Amministra la cosa Pubblica non si limita a fare le opere necessarie (che servono a farsi gli amici e qualcos’altro…) ma È SOPRATTUTTO SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO ESISTENTE. Se si viene meno a questa responsabilità per incapacità o trascuratezza non si è buoni Amministratori e si deve essere chiamati a pagare dei danni che vengono causati dagli incivili lasciati senza controllo.

    Doniano 26/10/2015 14:39 Rispondi
  • L’azione è sicuramente deprecabile….. forse qualcuno come per l’allora viale voleva far intendere “non lo fate così…. fa schifo”
    Forse un pò di verità c’è, infatti i fossati dei castelli non hanno questo camminamento che stride col verde del prato e nello stesso tempo con il colore delle mura antiche del castello. In ultima analisi mi chiedo a che pro è stato fatto questo camminamento, tra l’altro illuminato ?????

    svolta 26/10/2015 10:22 Rispondi
    • Fare qualcosa di carino per la nostra città è sempre una azione meritoria. Purtroppo la maggior parte dei manfredoniani ha quello che si merita: una città sporca, invivibile ed amministrata male. Sarebbe meglio, per non dire doveroso, che si prendessero serie ed adeguate iniziative per cambiare rotta, come sanzionare severamente chiunque sporchi, deturpi e rompa ogni cosa. Si può non essere daccordo sui gusti ma abbiamo il dovere di rispettare. Il senso civico lo si impara e coltiva da piccoli soprattutto in famiglia. Siamo tutti certi che le “signore” che buttano cartacce o abbandonano bottiglie per strada, o lasciano i loro amici a quattro zampe a fare di tutto…, non si comportino così a casa loro…. così come i loro mariti e figli ai quali urlano appena cade una briciola sul pavimento. Infliggiamo sanzioni pesantissime a chi non ama la cosa altrui, non c’è altro modo per risolvere il problema; con tutto quello che si ricaverebbe potremmo fare tante altre cose carine per Manfredonia !!! Amministratori, che dite, si può fare?

      luigi 26/10/2015 11:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com