Sabato 27 Aprile 2024

Macroregione Ionico Adriatica, Gentile: "Il P.E approva il prolungamento dell’intera dorsale"

0 0

Il Parlamento europeo licenzia  uno dei provvedimenti più rilevanti che accompagnerà lo sviluppo e la crescita in uno spazio politico  ed economico di straordinaria importanza per l`economia europea e del
nostro paese.

Dunque la”questione meridionale” diventa centrale in Europa in una visione di crescita e sviluppo che responsabilizza gli attori locali chiamati a pensare in grande lo sviluppo dei territori, abbandonando la
visione municipalistica programmando un nuovo modello di governante multilivello che travalica gli angusti confini di ciascun territorio in una visione sempre più integrata delle potenzialità dei mezzogiorni d’Europa.
La connessone tra i mari mette a valore il mediterraneo ma in modo particolare l’Adriatico per il rilancio delle sue storie su entrambe le coste. Una idea suggestiva per lo sviluppo delle sue risorse economiche ma anche la forte connessione con la sua storia millenaria, la sua biodiversità,le sue tradizioni economiche il patrimonio in infrastrutture già esistenti che vanno interconnesse e potenziate per consolidare I flussi di merci e di persone.

Dunque una occasione di straordinaria importanza per la nostre Regioni chiamate a dare tono e spessore politico alla loro programmazione sommando le potenzialità,ottimizzando le risorse per tracciare le vie di un nuovo sviluppo sostenibile ed inclusivo.

Tra i punti più significativi la previsione del completamento del corridoio Baltico-Adriatico con l`inclusione dell`intera dorsale ionico adriatica. Questa decisione restituisce dignità alle regioni costiere del versante adriatico compresa la PUGLIA. Ora la “governance multilivello” Governo, Regioni, Enti locali, attori territoriali potranno programmare il potenziamento del sistema di trasporto su rotaie,e le altre infrastrutture per il trasporto delle merci e delle persone.

Mi auguro-conclude l’onorevole GENTILE che ora il mezzogiorno non si lasci sfuggire l`occasione per potenziare la rete ferroviaria adriatica,il suo sistema di porti ed interporti, i suoi collegamenti aerei e marittimi.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com