Sabato 27 Aprile 2024

Sturnus vulgaris, Gatta: “Ancora a zero su prelievo, Giunta faccia presto”

0 0

“Purtroppo, anche quando la buona politica porta a casa un punto a suo favore, in Puglia c’è qualcosa nel meccanismo che si inceppa e impedisce la realizzazione di risultati concreti. È il caso dello sturnus vulgaris: dopo l’approvazione del disegno di legge di cui sono stato cofirmatario, gli agricoltori non hanno più notizie su quando si potrà effettivamente procedere al prelievo in deroga. Tradotto, siamo a zero e ancora oggi, in IV Commissione, si tergiversa e si gira a vuoto”. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta.

Siamo in attesa dello studio scientifico e del monitoraggio sulla specie volatile  – aggiunge – e non sappiamo a che punto sia. Lo studio, come si ricorderà, è condizione necessaria affinché si possa autorizzare il prelievo senza incorrere nelle sanzioni europee. La legge è stata approvata in Consiglio regionale con deliberazione n. 11 del 29/09/2015 ma, ad oggi, non mi risulta che lo studio scientifico sia stato acquisito né che sia stato pubblicato l’avviso per la sua acquisizione. Non solo: siamo ancora nella fase in cui la Regione deve scegliere se affidare l’incarico direttamente all’Università di Bari o procedere con un avviso pubblico (!). In tutta questa pagina di ritardi, gli agricoltori sono disperati per l’arrivo degli storni e dei danni ingentissimi che producono alle colture”.

“Faccio un appello all’assessore all’Agricoltura  – conclude Gatta – perché si passi dalle parole ai fatti, dalla legge (approvata) alla sua applicazione una volta per tutte”.

Articolo presente in:
News
  • Manfredoniani continuate a votare sempre i soliti!!!!QUESTI SONO I RISULTATI!!!!

    linuccio 02/11/2015 19:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com