Sabato 27 Aprile 2024

Giovedì 5 novembre si inaugura la stagione di prosa del Teatro “Dalla” di Manfredonia

0 0

“Germogli”: Ascanio Celestini, Danilo Rea, Alessio Boni e Alessandro Haber, Michele Riondino, Ettore Bassi, Emma Dante per la stagione di prosa del Teatro “Dalla” di Manfredonia.

Dai classici di Gogol’, Eduardo de Filippo, Schmitt, Cechov, Virgilio-Ovidio-Gluck e Shakespeare alle figure contemporanee di don Lorenzo Milani e Angelo Vassallo: un cartellone eterogeneo nei temi e nei contenuti quello che propongono il Comune di Manfredonia, il Teatro Pubblico Pugliese e la compagnia/residenza Bottega degli Apocrifi per la stagione di prosa 2015-2016 del Teatro Comunale “Lucio Dalla”. 11 gli appuntamenti in programma: giovedì 5 novembre si parte con il travolgente Amleto napoletano della compagnia Punta Corsara. Diverse le promozioni per gli abbonamenti.
“GERMOGLI”
“I germogli sono il manifestarsi della vita, il primo frutto di una semina operosa e paziente. La nuova stagione di prosa, dunque, è il risultato dell’interazione tra teatro e cittadini, la conseguenza di un’azione comune per costruire qualcosa e farla durare nel tempo” – spiegano gli Apocrifi, che aggiungono – “L’immagine, realizzata dal designer Luigi Ciuffreda, è una metafora del processo creativo, della potenza delle idee, della forza generativa del pensiero. Il teatro non è solo luogo di intrattenimento, ma è occasione di cambiamento, di crescita, di apertura degli orizzonti”.

IL CALENDARIO
Due gli appuntamenti in programma a novembre: si parte giovedì 5 con “Hamlet travestie”, il travolgente Amleto napoletano della compagnia Punta Corsara. Giovedì 19, Cantieri Teatrali Koreja portano in scena la commedia “Il Matrimonio” tratto da Gogol’.

“Come sarebbe, cosa farebbe e cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla Terra?”: lo racconta l’istrionico Ascanio Celestini con il suo ultimo spettacolo, “Laika”, in scena sabato 5 dicembre.

L’arte di poeta e cantore di Eduardo De Filippo rivivrà attraverso la voce della “signora del teatro italiano”, Isa Danieli e la maestria artistica del “re del jazz”, Danilo Rea, insieme per la prima volta in “Amati fogli sparsi: Eduardo in parole e musica” in scena giovedì 17 dicembre.

Il 2016 inizia con due grandi nomi della scena teatrale e cinematografica nazionale: Alessandro Haber e Alessio Boni portano in scena “Il Visitatore” di Éric-Emmanuel Schmitt (mercoledì 13 gennaio).

“La bisbetica domata” di Shakespeare di Factory Compagnia Transadriatica è “una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituirci un’opera buffa, caustica e comicamente nera” (martedì 26 gennaio).

“Il giardino dei ciliegi è la terra dell’infanzia, del sogno ad occhi aperti, l’orizzonte dell’ancora possibile. Ad abitarlo sei donne, in attesa della fine”: questo è “Il giardino delle ciliegie” di Cechov portato in scena – mercoledì 17 febbraio – da Nina’s Drag Queens.

Il popolare attore televisivo e cinematografico Michele Riondino porta in scena un contemporaneo Orfeo e Euridice, tratto da Gluck, ma anche da Virgilio e Ovidio (giovedì 26 febbraio).

Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica ucciso dalla camorra “rivive” nello spettacolo “Il sindaco pescatore” con Ettore Bassi (martedì 15 marzo).

La stagione, inoltre, propone dal 31 marzo al 2 aprile – in anteprima nazionale – “Lorenzo Milani”, l’ultimo lavoro della compagnia Bottega degli Apocrifi per la regia di Cosimo Severo, sulla figura del prete di Barbiana che ha messo al centro “l’educazione quale vera via per salvare i ragazzi, per dare loro una prospettiva, una dignità”.

In chiusura – l’8 aprile 2016 – “Operetta burlesca” di una delle più grandi registe del panorama contemporaneo italiano, Emma Dante, è “uno spogliarello dell’anima”.

ABBONAMENTI
È aperta la campagna abbonamenti con la possibilità di usufruire della promozione “Il teatro assieme”, lo sconto per i gruppi di almeno 6 persone. Promozioni anche per gli under19.
Il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì (dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 18 alle 20) e nelle sere di spettacolo dalle ore 17. Porta ore 20.30, sipario ore 21.

Info e prenotazioni:
Bottega degli Apocrifi, Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (Via della Croce),
tel. 0884.532829 o cell. 335.244843.
Attiva anche la biglietteria on line su www.bookingshow.it.
#ATeatroGermogli l’hashtag che racconterà tutti gli appuntamenti sui maggiori social network.

“Germogli”, la stagione di prosa 2015-2016 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia è promossa dall’Assessorato alla cultura della Città di Manfredonia, dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e dalla compagnia/residenza Bottega degli Apocrifi con il supporto della Regione Puglia e dell’Unione Europea grazie al Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 “Investiamo nel vostro futuro”.

www.bottegadegliapocrifi.it
www.comune.manfredonia.fg.it
www.teatropubblicopugliese.it

Pasquale Gatta
Ufficio stampa e comunicazione – Bottega degli Apocrifi

Articolo presente in:
Eventi in Evidenza · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com