Venerdì 26 Aprile 2024

"Corto circuito": chiuso il ciclo di eventi informativi sul prodotto Bio a Km zero

0 0

Una suggestiva location, quella dell’Oasi Beach di Margherita di Savoia, ha fatto da cornice ieri sera all’evento conclusivo del ciclo di seminari informativi promossi dal Gal Daunofantino, in collaborazione con Slow Food (Condotta di Manfredonia), in riferimento al progetto “Corto Circuito dei Contadini”, nell’ambito della Misura 421 del PSR 2007-2013 Fondo FEARS – Asse IV.

La creazione di momenti di dialogo e riflessione sui temi della filiera corta, della sana alimentazione, della valorizzazione delle produzioni di qualità e tipiche del territorio, questa la mission dei sette incontri che si sono susseguiti nell’ultimo mese, su tutto il territorio del Gal Daunofantino.

Degli spazi conviviali, alternati da momenti di socialità, informazione,  incontro tra produttori, istituzioni, esperti del settore e associazioni di categoria. Un nuovo approccio alla rete ed al sistema della filiera agroalimentare, un “Corto Circuito dei Contadini” come recita il titolo del progetto di cooperazione interterritoriale che ha visto impegnati 10 Gruppi di azione locale (Gal) pugliesi nel valorizzare e promuovere i prodotti tipici ed i territori.

“Questa è solo una delle tante azioni messe in campo dal Gal Daunofantino nel tentativo di valorizzare il contesto territoriale” ha dichiarato il Presidente Michele D’Errico nel suo intervento di saluto. “I temi quali la filiera corta, il Km zero, il consumo critico e solidale, la valorizzazione dei prodotti tipici e la riduzione dell’impatto ambientale si associano – ha proseguito D’Errico – ad una concreta visione di risultati in termini di sviluppo economico, puntando ad ottenere significativi vantaggi diretti sia per i componenti della rete che per la comunità e i consumatori finali”.

A fare gli onori di casa anche il Sindaco di Margherita di Savoia, Paolo Marrano che ha imperniato il suo saluto sull’importanza del “fare sistema” sul territorio, mentre a seguire sono intervenuti, per un’analitica e dettagliata descrizione del progetto, il Direttore del Gal Daunofantino Paolo Valente e sull’importanza della filiera agroalimentare un rappresentate Slow Food, Paolo Lauriola.

Ogni evento informativo, è stato inoltre abbinato ad interessanti degustazioni di prodotti biologici del territorio Daunofantino, grazie alla maestrìa degli chef delle diverse Locande del Gal quali “Canneto Beach 2” (Margherita), “Oasi Lago Salso” (Manfredonia), “Locanda Degli Svevi” (Manfredonia), “Airone” (Trinitapoli), “Il Porto” (Manfredonia), “Il Mulino” (Trinitapoli) e “Oasi Beach” (Margherita).

Segnale forte, la presenza agli eventi dei produttori “Bio” locali a testimonianza della propria passione per il lavoro e per la terra, che dai campi, assicura il pieno rispetto dell’equilibrio naturale per offrire i migliori prodotti in termini di qualità e di sicurezza alimentare, dalla terra alla tavola.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com