Giovedì 25 Aprile 2024

Successo per Màngano e La Bella Cumpagnie – DanzanovaFolk a New York

0 0

Non si è ancora spento l’eco del successo del M° Michele Màngano e La Bella Cumpagnie – DanzanovaFolk a New York. Màngano ha esportato il Made in Puglia nella Grande Mela con il progetto “GARGANO & SALENTO “ in musica e danza, un marchio registrato proprio dall’associazione La Bella Cumpagnie per un seminario e spettacolo in coorganizzazione con la Regione Puglia – I Pugliesi nel Mondo.

Màngano è ritornato nella Grande Mela   dopo cinque anni dall’ultimo progetto “Lezioni di tarantella” nelle comunità di emigranti pugliesi residenti nell’area di New York e precisamente nella Federazione Molamerica, ove, considerati i risultati sorprendenti ottenuti, Mangano ha avuto l’idea di creare una vera e propria scuola di danze popolari .

La Bella Cumpagnie – Danzanova Folk capeggiati dall’eclettico Michele Mangano, non si sono mai fermati tra spettacoli di piazza e in teatro, e proprio per questo motivo oggi sono considerati più che mai il fiore all’occhiello della Regione Puglia.

Con più di trentacinque anni di esperienza al suo attivo infatti il M° Michele Mangano è entrato a far parte di quella ristretta cerchia di studiosi della cultura popolare e seppur oggi siano spuntati qua e la come funghi gruppi e gruppetti che si approcciano alla musica e alla danza popolare molto spesso solo per moda, la compagnia da lui creata resta una delle poche con solide basi , basi che poggiano sulla ricerca dalle fonti del passato per poi guardare comunque al futuro per far si che le tradizioni non siano materia da museo, a pannaggio di pochi, ma materia viva e attuale.

Tornando al progetto la Bella Cumpagnie – Danzanova Folk sono partiti per l’ennesima volta per la Grande Mela – New York, e lì hanno portato il progetto Cultura e tradizioni pugliesi tra gli emigranti pugliesi nel mondo in musica e danza dal Gargano al Salento nell’ambito del “ Piano 2014 degli interventi in favore dei pugliesi nel mondo ex DGR n. 1072 del 27 maggio 2014.che parla della tradizione che abbraccia tutta la Puglia,dal Gargano al Salento, facendo rivivere ancora una volta ai nostri italo-americani emozioni sopite, ma mai dimenticate, che in molti hanno suscitato non poche lacrime.

A suggellare questa unione tra gli emigranti e la compagnia di Mangano, nel corso della serata finale e cioè il 5 Dicembre sono stati attribuiti al poeta garganico Joseph Tusiani di San Marco in Lamis e residente a New York e Michele Màngano il premio ufficiale di “Ambasciatore della Cultura Popolare Pugliese nel Mondo”.

Molti infatti sono stati i giornalisti, da America Oggi – CNBC, Rai Italia, che si sono complimentati per la professionalità della compagnia, per il sincronismo, caratteristiche non usuali per una compagnia di danza popolare, costituita cioè da ballerini non professionisti. E’ stato un vero trionfo tanto da accaparrarsi la stima e la simpatia della TV di New York “CNBC “ ed essere intervistato.

Afferma Mangàno “ Un concerto a New York è magicamente una vetrina importante per tutti gli artisti , poi ho messo in evidenza che : cibo e musica due bellezze del Made in Puglia – Italy da far conoscere nel mondo,sono due bellezze della nostra terra di Puglia e quindi dell’Italia: dobbiamo sempre più mixare le nostre bellezze per attrarre la gente di tutto il mondo, farli venire in Puglia Italia ed esportare le nostre cose”.

Uno di loro il Dott.G.Borrelli di America Oggi ha infatti affermato: “Mangano è un degno Ambasciatore della Terra di Puglia; riesce a comunicare la storia, le origini e non fa altro che parlare della sua terra, a differenza di artisti di fama internazionale che arrivano dalla Puglia fanno lo spettacolo e vanno via senza sprecarsi troppo in parole. Gli emigranti hanno il bisogno di assaporare il profumo della propria terra e Màngano riesce molto bene a trasmetterlo”.

Grande forza per Màngano sono i suoi fans che lo seguono e lo incoraggiano a proseguire in questo cammino che lui ha iniziato da giovanissimo e che sta portando avanti da trentcinque anni con la passione e la forza degli inizi. Poi l’aggiungersi dei fans americani, e quindi di quei giovani fra cui portò le lezioni di tarantella qualche anno fa e che ancora oggi nelle feste danzano a suon di tarantella, non può che essere per Mangano e per i suoi DanzanovaFolk un motivo in più per andare avanti.

La Bella Cumpagnie – Danzanova Folk per lui poi sono una grandissima forza. Oggi ridotti in numero rispetto a qualche anno fa, riescono a dare risultati di livello di gran lunga superiore e a trasmettere raffinatezza e professionalità, non trascurando le origini ma con un occhio attento al presente di cui fanno parte e al futuro, alle nuove generazioni, perché la tradizione sia materia viva e non materia da musei.

Grande soddisfazione per Màngano è stato di aver incontrato a New York il trio IL VOLO ed essere stato avvicinato durante la serata dal responsabile di una Agenzia di Spettacolo Americana che gli ha proposto di fare con la sua compagnia una serie di spettacoli per aprire i concerti dei grandi nomi della musica italiana, che ormai da anni lavorano negli Stati Uniti.

 

Giornalista Molamerica

Stefhanie Mary Tribuzio

[tribulant_slideshow gallery_id=”59″]

Articolo presente in:
News
  • Michè! A fr’ckèt a tutt’quànn (ballànn ballànn) p’ sta tarantèll!

    teofilo 12/12/2015 22:56 Rispondi
  • Michè! A fr’ckèt a tutt’quànn 8ballànn ballànn) p’ sta tarantèll!

    teofilo 12/12/2015 22:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com