Venerdì 26 Aprile 2024

Sanità in Puglia (Manfredonia), tutta una questione politica, di malaffare e malagestione

0 0

La musica non cambia nella difficile gestione dell’Ospedale di Manfredonia. Declassare un ospedale che è stato ridotto ai minimi termini nei servizi essenziali. Declassare un ospedale dove da poco sono terminati lavori per costruire opere murarie e implementare nuovi reparti, mentre altri venivano chiusi. All’Ospedale di Manfredonia gli veniva chiesto di ridurre le spese mentre era in atto una grande operazione dei nuovi “Super” poli ospedalieri voluta dal governatore Vendola. Cambia il governatore non cambia la musica. Manfredonia, San Severo e Cerignola, storia di corruzione, potere politico, scambio di cortesie elettorali e tutto alle spalle di chi soffre e soprattutto di chi ha bisogno di cure e non può permettersi di andare in altre sedi. La gang dei politici in camice bianco ha vanificato il senso del dovere, di responsabilità e di assistenza verso i più deboli, verso i sofferenti. Tutto a discapito, anche, di quegli operatori sanitari, medici, infermieri che hanno saldo il senso del dovere. La politica dei comunicati stampa e dei batti e ribatti, delle finte lotte, delle promesse non mantenute, dei parenti assunti, del clientelismo. Una Mafia sanitaria nota a tutti ma che non riesce ad essere stanata così come dovrebbe. E’ notizia di qualche giorno fa che gli operatori del 118 devono effettuare anche trasferimenti Gastroenterologici dal Pronto Soccorso di Manfredonia. Con il beneplacito di Medici compiacenti della Centrale Operativa di Foggia e la scusa di carenza di personale in Pronto Soccorso e Gastroenterologia ormai si utilizza l’unica ambulanza disponibile anche per questo. La questione del 118 a Manfredonia è fatto noto. Occorrerebbe un Commissario straordinario, una indagine giudiziaria approfondita per comprendere la dispersione di denaro pubblico nel mondo della sanità a discapito del servizio sanitario nazionale. Ma chi dovrebbe nominare questo commissario straordinario, chi è con le mani in pasta e potrebbe essere il primo ad essere sgamato? La questione dell’Ospedale di Manfredonia è cosa complessa e sporca che potrà migliorare solo in seguito di nuove negoziazioni politiche. Cari politici, non azzardatevi a professarvi innocenti, correte il rischio che vi venga fatta la lista delle persone che avete fatto assumere e nominato a portantino o a direttore sanitario. Quanti voti vale la salute di ognuno di noi?

Raffaele di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E come in campagna elettorale si scriveva “il bello viene ora”ospedale chiuso?tutti trasferiti!!!urgenze, correte a san giovanni se ce la fate…

    Partito della zappa 06/01/2016 22:24 Rispondi
  • Complimenti….Bravo Raffaele! Dai voce ad una parte di questa città malata

    ciccillo 03/01/2016 18:56 Rispondi
  • Ho sempre evitato di commentare ma questa volta non voglio esimermi. Sono un medico che lavora fuori e ha la famiglia a Manfredonia. Più di 5 aa fà, alla presenza di testimoni, avvisai i politici locali che era iniziata l operazione chiusura dell ospedale di Manfredonia. Spiegai le motivazioni e i modi in cui sarebbe avvenuto. Io non ho alcun interesse Professionale x l’ospedale, ma i miei cari vivono qui e se ci fosse stato un problema sarebbe stato utile avere un ospedale funzionante. Ebbene mi risero in faccia perché tutti questi politici sostanzialmente poco avvezzi alla politica sanitaria, loro e i loro esperti, ma molto molto presuntuosi mi risposero : “sappiamo tutto e abbiamo preso provvedimenti. Noi SIAMO…” E ora la domanda è: “chi sono, cosa fanno, cosa dicono ?”. L unica cosa che funziona in quell’ospedale è il trasporto dei pazienti che a volte avviene anche privatamente. E mi dispiace dirlo anche voi giornalisti siete stati alcuni miopi e altri … Sono pronto a confrontarmi con chiunque. Di saccenti manfredonia è piena

    Nico 03/01/2016 11:37 Rispondi
  • CONCORDO PIENAMENTE CON QUANTO SCRITTO DA RAFFAELE. BRAVO. MA PERCHE’ A PARLARE SIAMO SOLO NOI GIORNALISTI!… E LA COSIDDETTA SOCIETA’ CIVILE, LA POLITICA?

    Giovanni Ognissanti - Giornalista 03/01/2016 8:28 Rispondi
  • Sicuramente migliaia di voti saranno tolti dai soliti partiti per donarli al 5 stelle io votavo Pd ma ora mi vergogno di quello che ho fatto.

    C'e shifo e rabbia nelle famiglie sipontino 02/01/2016 17:37 Rispondi
    • Amico mio,
      non ti illudere che questi figuranti politici perderanno voti.
      Tra poco tutto si compirà e andrà nel dimenticatoio.
      Ma loro,precisi e circoincisi, resteranno sulle loro succulente poltrone.
      Alle prossime elezioni avranno le famose percentuali bulgare dalle loro pecore (noi tutti), con le solite promesse… Sono come Superman, solo la kriptonite può fermarli e un po’ di coraggio ( a chi lo trova).
      Grazie

      Immacolata Sottolano 02/01/2016 18:20 Rispondi
  • Al Signore stuca….basta vedere le iene per vedere dove lavorano i raccomandato e quando sgorgano per lavorare a San giovNni rotondo.tu non sei neanche la punta del personale che lavora manfredonia….prima di.parlare e scrivere cacchiate informati….E comunque Manfredonia sarà guerra e non si tocca e se chiude altro che San Giovanni ti voglio vedere se ce un infarto che succede ….E se San Giovanni vi accetterà pure per la folla …..la problematica e solo politica svegliati invece di scrivere minghiate

    Vedovo 02/01/2016 17:24 Rispondi
  • Caro direttore ,basta con il cane che si morde la coda,iin questo preciso momento dove abbiamo le ore contante,distogliere la gente con cose del passato può far solo perdere tempo.Le cose che hai detto potrebbero essere pure vere,se ne hai le prove bisognava denunciarle alla magistratura,perché è molto facile sparare a salve.Io personalmente consiglio tutti di vedere nella stessa direzione,lasciare da parte,rancori,diffidenze e sospetti,ma invogliare tutta la popolazione,per la prima volta a lottare tutti insieme.Insieme si vince.Dopo al momento giusto ognuno farà lle proprie valutazioni.
    Grazie

    Cocco bello 02/01/2016 16:38 Rispondi
  • Caro sig. Di Sabato,
    bell’articolo, davvero coraggioso e di denuncia verso la nostra inetta classe politica.
    Abbiamo letto e sentito i commenti e le impressioni di quasi tutti i rappesentanti politici e istituzionali della città meno che uno: ha per caso notizie del nostro amato Onorevole?
    Siamo tutti ansiosi di leggere uno dei suoi proverbiali
    commenti, precisi e circoincisi, su questa importante notizia, vera e propria “mazzata” sulla testa di noi tutti.
    Grazie e cordialità.

    Immacolata Sottolano 02/01/2016 16:38 Rispondi
  • Bravo Raffaele, articolo duro e lucido ragionamento. Aggiungo solo che al nord su 10 ricoverato almeno 5 sono meridionali. Proviamo ad immaginare quanto denaro spendiamo al Nord per le cure di parenti o congiunti? E poi ci sono case di accoglienza per i parenti degli ammalati, i reparti sono pieni di giovani professionisti, le direzioni sanitarie rispondono tempestivamente e obiettivamente alle richieste dei malati.
    Saluti

    ANDREA 02/01/2016 16:22 Rispondi
  • Sintetizzando, dove c’è politica c’è malaffare, malgoverno e malagestione. Quindi a certi soggetti bisogna togliergli l’area che respirano cioè il non votarli più di due volte come giustamente dicono quelli del M5S.

    svolta 02/01/2016 16:17 Rispondi
  • CI STANNO PIAZZANDO UNA TERRIFICANTE QUANTITA’ DI GAS IL PIU’ GRANDE QUANTITATIVO MAI VISTO E LORO NON SAPEVANO NIENTE, FALLISCONO I PATTI D’AREA E LORO NON SANNO NIENTE, HANNO CREATO UN MOSTRO DI CEMENTO INUTILE E LORO NON SANNO NIENTE, HANNO TRASFORMATO IL LITORALE DI SIPONTO IN CANNETTI E PALUDI E LORO NON SANNO NIENTE HANNO FATTO LE PISTE CICLABILI E LORO NON SANNO NIENTE CHIUDONO GLI OSPEDALI E LORO NON SANNO NIENTE CI APPIAPPONO TASSE CAPESTRO E LORO NON SANNO NIENTE
    TANTISSIMI DEBITI E LORO NON SANNO NIENTE LA CITTA’ NELLA MORSA DEL DEGRADO E DELLA MASSIMA INCIVILTA’ E LORO NON SANNO NIENTE!

    poveri noi 02/01/2016 16:14 Rispondi
    • Allora questi politici che c…. ci stanno a fare?????
      Bisognerebbe andare a prenderli con MAZZE e BASTONI dalle loro case, allora si che le cose potrebbero cambiare.

      tonino 01 51 03/01/2016 9:59 Rispondi
  • CARO RAFFAELE ALCUNE COSE DETTE SONO GIUSTE,MA NON AVERE L ‘OSPEDALE E’ UN PREZZO CHE NESSUNO PUO’ PERMETTERSI,MOLTE PERSONE HANNO PERSO IL POSTO DI LAVORO SOLO PERCHE’ DOVEVANO ASSISTERE I PROPRI PARENTI,E PER POTERLO FARE DOVEVANO CONSUMARE FERIE E PRENDERE FINTE MALATTIE.E’ INCREDIBILE QUELLO CHE AVVIENE DA ANNI NEL MONDO DELLA SANITA'(E NON SOLO),PUR DI RISPARMIARE PER NASCONDERE ANNI DI RUBERIE(CHE STANNO CONTINUANDO)SI SONO INVENTATI TANTE DI QUELLE STUPIDAGGINI CHE SOLO I POLITICI POSSONO CREDERE CHE LA GENTE CI CREDA.mANFREDONIA STA PAGAANDO IL PREZZO DI ANNI DI BASSI ACCORDI FATTO DA PERSONAGGI CHE SOLO A GUARDARLI VIENE IL VOMITO FECALE.INFINE A QUESTI PERSONAGGI CHE DECIDONO SULLA SALUTE DI NOI CITTADINI BISOGNA RICORDARE CHE LA PAZIENZA HA UN LIMITE,STA PER FINIRE.

    aldo 02/01/2016 12:44 Rispondi
  • Invece di stare a scrivere cazzate su questo sito, molti di voi dovrebbero impararr a capire come funzionano i sistemi!
    Non chiamate il 118 per la febbre e mal di pancia, che fate ridere i polli!
    Questo si chiama ABUSO E IGNORANZA

    Ca t frek 02/01/2016 12:30 Rispondi
  • X stucà
    Raccomandati al 118 non credo proprio!
    Se lo eravamo, stavamo internalizzati! Questo succede quando si dicono cazzate, senza collegare il cervello!
    La cosa che mi fa rabbia è che voi credete e sparlate, sempre senza sapere!

    Ca t frek 02/01/2016 12:28 Rispondi
  • Sulla chiusura del ns. Ospedale tutti lo sanno tranne il sindaco. Ho letto un articolo dove ha affermato che non sspeva nulla.Ci ha preso indigeni? Come si fa a prendere in giro una città?Il fatto che nulla può e non dire che non sa niente.Anche ke pietre sanno che rimarrà solo il poliambulatorio almeno x adesso.Poi verrà ridemensionato anche quello….evviva!!!!

    Mimmo 02/01/2016 12:27 Rispondi
  • BRAVO RAFFAELE,hai centrato in pieno il problema di Manfredonia,assunzione in cambio di voti e le colpe ricadono sui cittadini,x fare una visita PASSANO ANNI ti devi raccomandare a DIO,IO PER FARE UNA PROVA DA SFORZO SONO DOVUTO ANDARE A SAN GIOVANNI ROTONDO,in due mesi ho fatto tutto mentre a Manfredonia il tempo era di un anno, giusto il tempo di morire,però non e giusto chiuderlo l’ospedale ci vuole un commissario per vedere se tutte queste assunzione sono regolare.

    adescato 02/01/2016 11:51 Rispondi
  • Gent.mo direttore, ottimo articolo, la verità ai politici fa male, vivono di voti e demagogia non si fermano davanti a nulla, vendono e svendono tutti e tutto pur di tenere il sedere sulla poltrona, il male assoluto del nostro paese, l’origine di tutti i nostri problemi in ordine civile, sociale, amministrativo, sanitario, legislativo, deriva dai politici e dal loro malaffare, dalla loro corruzione mentale, morale e anche fisica, è tutta la classe politica non solo a livello territoriale ma anche a livello nazionale che e’ da censurare, questa perversione della politica che prima costituiva una attivita’ nobile dal fine elevato per dare al popolo la possibilità di avere una vita dignitosa con pari diritti sociali, pari dignita’ e consapevolezza, quei diritti che oggi vengono calpestati, vilipesi e negati, i politici ci hanno rubato tutto.

    antonella 02/01/2016 11:05 Rispondi
  • Blowing in the Wind…..
    Bob Dylan

    antonio 02/01/2016 11:02 Rispondi
  • Grande Raffaele. Non avrei saputo scrivere di meglio. Elegante e preciso. Soprattutto la vera storia dell’ospedale di Manfredonia, bacino di voti, basta vedere cup, 118 e portantini vari. Raccomandati politici che di lavorare non ci pensano neanche. Qualcuno ANZI ha approfittato della sua posizione per diventare CON, anzi voleva diventare pure ASS. Ma la faccia dove la tengono? Sbaraccate tutto!
    Io vado a San Giovanni. La regione ha capito. Meglio rafforzare un centro che funziona che dare soldi a chi non fa un cazzo. Se pensate all’ospedale di Manfredonia vi viene voglia di farvi curare? Avete mai avuto bisogno del pronto soccorso? Io non ve lo auguro. Fate prima a prendere il pullman per San Giovanni. Buon anno!!

    Stucà! 02/01/2016 10:30 Rispondi
  • Bravo Raffaele, finalmente qualcuno che gliele canta, a questi nostri politici corrotti. Il problema è che gli amministratori (politicanti)di questo ospedale, non si assumeranno mai la responsabilità di quello che sta succedendo ( la colpa è sempre degli altri che non ci sono ).Per lo scandalo del sapone detergente, pagato a peso d’oro, chi ha pagato?
    Come si può aver fiducia di questa gentaglia…..
    Peccato che poi le colpe ricadono sempre sui cittadini onesti.

    tonino 01 51 02/01/2016 10:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com