Martedì 19 Marzo 2024

Al via la 63^ edizione del Carnevale di Manfredonia: il 17 gennaio presentazione del programma ufficiale

0 0

Passano gli anni, ma il Carnevale di Manfredonia è più vivo, divertente ed attraente che mai (“Così divertente da lasciarti senza parola” recita l’headline della campagna di lancio).  La  kermesse,  giunta  alla  sua  63^  edizione  ed  organizzata  dall’Agenzia  del Turismo, è pronta a svelare il ricco programma di eventi ed appuntamenti  che vede il suo culmine nelle Gran parate  di  Carri  Allegorici e  Gruppi  mascherati  del  7,  9,  13  e  20 febbraio. Sfilate che mettono in mostra tutta la creatività dell’artigianato locale: “la monumentalità e la pregevole fattura dei manufatti in cartapesta dei Carri e i laboratori sartoriali dei Gruppi – dichiara Angelo Riccardi, sindaco della città – rivelano la presenza a Manfredonia  di  maestranze  di  grande  esperienza  e  talento.  Attività  e  risorse  cui  il Carnevale si propone di dare impulso, sostenendole e promuovendole”.  

Tutte le novità dell’edizione 2016 saranno presentante nella serata spettacolo in programma domenica 17 gennaio (il giorno, dedicato a Sant’Antonio Abate, che per tradizione apre le manifestazioni), a partire dalle ore 19, presso l’Auditorium “Cristianziano Serricchio”  di  Palazzo  Celestini.  A  condurre  sarà  l’eclettico  attore  barese  Antonio Stornaiolo (che con Emilio Solfrizzi componeva l’esilarante coppia di “Toti e Tata”), in compagnia dell’esperta giornalista Marzia Campagna. Tappeto sonoro le esibizioni del Sometimes Acoustic Trio, della scuola di musica MMI di Manfredonia. Già da diversi mesi è in moto la macchina organizzativa del Carnevale, per consentire a protagonisti ed operatori di mettere in scena l’inconfondibile e sorprendente spettacolo di colori e divertimento che l’evento sipontino sa offrire a spettatori e turisti.

Anche quest’anno il Carnevale di Manfredonia può vantare l’importante contributo del Parco Nazionale del Gargano, che continua nella sua politica di conservazione e valorizzazione delle tradizioni e delle ricchezze del territorio. “Il Carnevale di Manfredonia – afferma Saverio Mazzone, Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo – rappresenta per il territorio una tradizione consolidata e parte integrante della storia locale. Una memoria leggendaria, che affonda le sue radici nei Ludi Sipontini e che arriva fino ai tempi di oggi, nei quali si continua e si perpetua, con le varie manifestazioni, la valorizzazione delle tradizioni cittadine”.

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • Gabbiano i soldi li abbiamo ricevuti. Ed entro il 17 ci hanno promesso anche la prima rata 2016, quindi hai delle informazioni sbagliate.

    Ass 13/01/2016 17:10 Rispondi
  • Come si può pensare di organizzare una nuova edizione del carnevale 2016 se i gruppi e i carristi dell’edizione passata non hanno ancora ricevuto il premio in denaro del 2015? se fossi in loro per protesta non si dovrebbe presentare nessuno il 17 gennaio all’inaugurazione,e poi si sa che il carnevale è sacrosanto per qualcuno con o senza soldi,ma credo che il problema Sanità e Ospedale sia più urgente per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza perché saranno cavoli amari dover peregrinare per i vari ospedali di Puglia e non.

    Gabbiano 13/01/2016 15:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *