Venerdì 26 Aprile 2024

Sindaca Betlemmme a Manfredonia, Magno non parteciperà: "A Palazzo San Domenico è stonato parlare di pace"

0 0

Sabato 12 marzo 2016, alle ore 10,00, la Sindaca di Betlemme, Vera Baboun, sarà ricevuta a Palazzo San Domenico. Nel corso dell’incontro, nell’aula consiliare, si sottoscriverà una sorta di lettera di intenti, per sondare la possibilità di stringere rapporti più stretti tra Manfredonia e Betlemme.

Non mi sfugge il senso dell’incontro e la sua importanza, soprattutto in questi momenti tristi in cui la pace latita e si sente forte il bisogno d’incontrare uomini e donne di buona volontà. Purtroppo, pur essendo Vice-presidente del Consiglio ed in assenza del Presidente, prof. Antonio Prencipe, non parteciperò al previsto incontro. Ciò in quanto, mentre si parla di pace, il Sindaco della città, che dovrebbe essere punto di riferimento e di unità per tutti, assume atteggiamenti che creano un clima teso nel Consiglio comunale, perfino ostile, che rende difficile il dibattito democratico ed anche il lavoro, non facile, del Presidente dell’Assemblea.

Nell’ultimo Consiglio comunale si è assistito, ancora una volta, alla solita arroganza ed irrisione, sui temi posti; per quanto mi riguarda, circa l’insediamento di un Solarium sugli scogli e l’esigenza di condurre avanti con più decisione la bonifica dell’ex EniChem, a cominciare dall’isola 12. Per tutta risposta, il Sindaco m’invitava a “studiare”, prima di parlare, e si dichiarava “sconvolto” che non sapessi che l’isola 12 non c’entra nulla con “l’inquinamento della falda”. Allora io, vista la Cathedra da cui mi veniva la predica, mi sono messo a studiare e studiare, consapevole che nella vita non si finisce mai d’imparare. Avevo così conferma che l’autorizzazione ad insediare il Solarium si poteva negare e l’isola 12, come da me affermato, non è stata completamente bonificata, tanto che l’Arpa non ha ancora rilasciato il relativo certificato.

Ma se anche fosse diversamente, non si può rappresentare una città, tutt’intera la città, con costanti atteggiamenti tendenti ad intimidire e dileggiare le diverse opinioni. Perciò, parlare di pace a Palazzo San Domenico è quantomeno stonato.

Parteciperò volentieri all’incontro che si terrà, alle ore 17,00,  presso il Palazzo dei Celestini, per assistere alla consegna dei riconoscimenti del Premio Chiara Lubich”, organizzato da “Mondo Nuovo” di Manfredonia, dove la pace ha un senso vero.

 

           Prof. Italo Magno

                                                                            Vice-presidente del Consiglio Comunale

                                                                                               MANFREDONIA

Articolo presente in:
News

Commenti

  • IL PRESIDENTE PALESTINESE MAHMOUD ABBA,STA PORTANDO ALLA COSTRUZIONE DI UN LUSSUOSO PALAZZO PRESIDENZIALE VICINO A RAMALLAH,COSTO 13$ MILIONE DI DOLLARI;NONOSTANTE LA CRISI DEBILITANTE DEL SUO POPOLO,GRAZIE AI FINANZIAMENTI DI OBAMA E DELLA UNIONE EUROPEA.IL SUO PREDECESSORE YASER ARAFAT,CON I FINANZIAMENTI DELLA UNIONE EUROPEA,CONSTRUI’ UNA VILLA PRIVATA A PARIGI.

    Serrot 13/03/2016 10:22 Rispondi
  • Parlare di pace con gli arabi…..
    Se gli arabi deporrebbero le armi,non ci sarebbe piu’ guerra.Se Israele deporrebbe le armi,non ci sarebbe piu’ Israele. ´
    Benjamin Netanyahu Primo Ministro d’Israele

    Shabbat Shalom!!!!!

    Serrot 12/03/2016 11:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com