Domenica 28 Aprile 2024

A scuola di Pesca Sostenibile

0 0

Realizzato dagli alunni della San Lorenzo Maiorano di Manfredonia un fumetto sulla pesca sostenibile che verrà distribuito alle cooperative di pesca Pugliesi In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2016.

“W la pesca sostenibile”, è il tema che i gli alunni delle classi IV B e IV C dellIstituto di scuola primaria San Lorenzo Maiorano di Manfredonia hanno sviluppato per dimostrare il loro amore verso il mare, quell’enorme distesa azzurra, bisognosa di cura e tutela. Presentato con un linguaggio semplice ed efficace ha permesso agli stessi di approfondire, attraverso attività multidisciplinari, la ricerca di comportamenti sostenibili di vita sul pianeta Terra ed in particolare nel mare.

Le modalità con cui sono state elaborate le storie, dal testo in rima sino all’impaginazione dell’azione narrata attraverso le otto pagine messe a loro disposizione, sono riuscite a trasformare le due classi in un gruppo di lavoro, il cui obiettivo è stato quello di portare un messaggio nuovo di grande impatto sociale.

Il fumetto ottenuto è composto da due storie complementari dove si evidenziano le visioni della pesca oggi, ma soprattutto nei personaggi emerge la necessità di cercare un modo nuovo, più sostenibile, di vivere la risorsa mare.
Il grande entusiasmo con il quale gli alunni hanno sviluppato il tema non si è fermato al fumetto. In previsione della
“Giornata Nazionale del Libro” le classi hanno svolto altre attività il cui prodotto finale sarà presentato durante l’evento che si terrà mercoledì 20 aprile 2016, presso l’ Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano”. Quanto descritto si è realizzato grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria IAIA e alla sua sensibilità verso le tematiche sociali del nostro territorio.

La collaborazione tra l’Associazione Ambiente Nautilus e le classi partecipanti al progetto ha permesso di approfondire tanti aspetti della vita e della cultura locale e non ultimo il tema importantissimo dell’alimentazione sostenibile e della dieta mediterranea.

“W la pesca sostenibile” non è solo un fumetto che narra l’amore e la sensibilità che gli alunni delle classi IV B e IV C hanno evidenziato con la loro partecipazione, ma racconta anche l’amore di quanti vedono nel mare una risorsa da salvaguardare e tutelare per la sopravvivenza della nostra comunità.

 Luigi Scuro AMBIENTE NAUTILUS” 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com