Venerdì 29 Marzo 2024

I Giorni del Re – Buon compleanno Manfredonia “760 anni alla Corte di Re Manfredi”

0 0

“Lo mese d’Abrile lo iurno de Santo Giorgio Re Manfredo fuie mpersona à desegnare lo pedamiento de le mura, et a squadrare le strate de Manfredonia, et de lo ditto mese Anno Domini 1256 fue posto la prima preta nchella città, e se accomenzaje a frauecare de la banna de levante, et ce lavorare chiù de setteciente huommene”.

Due giorni di eventi, manifestazioni, tornei, giochi e spettacoli, oggi e domani, 23 e 24 aprile, celebrano Re Manfredi e il 760° anniversario della fondazione di Manfredonia.

Un fitto programma che rilancia una tradizione portata avanti negli anni dall’Istituto Comprensivo Don Milani 1 + Maiorano e accompagnata dall’Amministrazione Comunale e dall’Agenzia del Turismo, che quest’anno si avvale, oltre che della locale Pro Loco, delle Associazioni “I Cavalieri di Re Manfredi” e “Svevia”. Un gruppo di ricerca e lavoro al quale si sono aggiunte diverse realtà operanti nell’ambito delle celebrazioni storiche, che animeranno la città con l’allestimento di un campo medievale, campi di combattimento, tornei, giochi medievali, rappresentazioni sceniche. E con il grande Corteo storico di questa sera.

“Continua l’opera di recupero e valorizzazione della memoria storica cittadina – dichiara Saverio Mazzone, Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo -, in un progetto ambizioso di divulgazione e disseminazione che parte dalle scuole e raggiunge l’intera comunità, realizzando un affascinante spettacolo diffuso a disposizione dei visitatori che, sempre più numerosi, scelgono di raggiungere Manfredonia”.

Appuntamento dunque per questo lungo weekend: la città, e il suo Re, vi aspettano.

PROGRAMMA DEIFESTEGGIAMENTI PER IL 760°ANNIVERSARIO

DELLA FONDAZIONE DI MANFREDONIA

“I GIORNI DEL RE”

760 anni alla Corte di Manfredi

Rievocazione storica

 

Sabato 23 aprile 2016

 

Dalle ore 6.00 – Fossato del Castello – Allestimento campo medievale con banchi divulgativi, campo giochi e campo di combattimento a cura del Gruppo “I Cavalieri di Re Manfredi” di Manfredonia, dell’Associazione “ImperialesFriderici II” di Foggia e dell’Associazione“Amici del Medioevo” di Manfredonia.

Ore 9.30-11.00– Fossato del Castello – Torneo degli alunni delle  scuole dell’Infanzia Vanvitelli, Parco Pellegrino, Garibaldi, Rione Occidentale: giochi medievali a cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 11.00 –Piazza del PopoloConsegna dei disegni del Concorso “Re Manfredi, Tra Storia e Leggenda” riservato a tutte le Scuole Primarie di Manfredonia –  Premio Svevia 1^ Edizione.

Ore 11.30-13.00 -Fossato del Castello – Torneodegli alunni della scuola Primaria San Lorenzo  Maiorano: giochi medievali  a cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 11.30-17.00 – Piazza del PopoloValutazione elaborati a cura della commissione tecnica esaminatrice istituita dall’Associazione “Svevia”; stand dell’Associazione “Svevia” con la presenza degli amici dell’Associazione di volontariato “Cuore Celeste” ed alcuni figuranti in abito storico per la foto ricordo. Sorprese per tutti i bambini.

Ore 16.00-17.30 – Fossato del Castello – Torneo deglialunni della scuola Secondaria di I grado Don Milani: “Tiro alla fune” e “Corsa coi sacchi” a  cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 17.30 – Piazza del Popolo Proclamazione degli elaborati di classe vincitori del Concorso “Re Manfredi, tra Storia e Leggenda”Premio Svevia 1^ Edizione, a cura dell’Associazione “Svevia”.

Ore 19.00 – Corteo Storico a cura dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” con la collaborazione dell’Associazione Svevia, de “I Cavalieri di Re Manfredi”,dell’Associazione  “ImperialesFriderici II”, del  Gruppo storico Battitori “Terra Archangeli”, dell’Associazione  “Amici del Medioevo” e dell’Associazione  “Arcobaleno”.

Percorso: il Corteo muoverà dal Mercato Ittico verso corso Manfredi, proseguirà lungo corso Manfredi, scenderà  per via del Porto e raggiungerà piazzale Ferri.

Durante il Corteo si esibiranno i ragazzi sbandieratori dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” con la partecipazione straordinaria di Antonio Capurso della Lega Italiana Sbandieratori, Musici, Figuranti.

Ore 21.30 -Piazzale Ferri Premiazionedel Concorso di disegno “Re Manfredi, Tra Storia e Leggenda”  Premio Svevia – a cura dell’Associazione “Svevia”

Ore 22.00 -Piazzale Ferri Spettacolo teatrale di rievocazione storica “L’ultima aquila… Re Manfredi” a cura dell’ dell’Associazione “Svevia” in collaborazione con “A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese” di Manfredonia – “A.C.O.R.S.” di Termoli – Gruppo “DesertRoses& le Danzatrici di Arakne”di Manfredonia – “Associazione Cuore Celeste” di Manfredonia – Media Partner Telefoggia e la partecipazione straordinaria di Vittorio Tricarico.

 

Domenica 24 aprile 2016

 

Dalle ore 09.00 – Fossato del Castello – Combattimenti, danze, tiro con l’arco, banchi divulgativi, giochi medievali, vestizione di un fante e di un cavaliere a cura del Gruppo “I Cavalieri di Re Manfredi”, dell’Associazione“ImperialesFriderici II” e dell’Associazione  “Amici del Medioevo”

Ore 12.00/17.30/19.00/21.30 – Fossato del Castello – “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso della Lega Italiana Sbandieratori

Ore 20.00 – Fossato del Castello – Torneo Storico di Combattimento Medievale Interstile a cura dell’Associazione“Amici del Medioevo” di Manfredonia

Ore20.00 –  Fossato del castello – Rappresentazione di tre scene di vita legate a Re Manfredi a cura dell’Associazione “Potere ai Piccoli” di Manfredonia

 

Ore 21.00-Fossato del Castello – Teatro delle ombre:“San Giorgio e il drago” a cura  dell’Associazione “Potere ai Piccoli” di Manfredonia

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Commenti

  • Potenziate questa festa, perchè la genete adora questi eventi, in particolare gli stranieri.

    Vedete cosa hanno fatto ad Altamura con “Federicus”, in onore del padre di Manfredi

    Anto 23/04/2016 17:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com