Venerdì 19 Aprile 2024

Il vescovo incontra imprenditori, lavoratori, commercialisti, consulenti, giovani

0 0

Sabato 30 Aprile a Manfreodonia – Giubileo del Mondo del Lavoro
Su invito di S.E. Mons. Michele Castoro, nostro Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Mondo del Lavoro, in collaborazione con il Progetto Policoro Diocesano, ha organizzato per sabato 30 Aprile un evento dal titolo “GIUBILEO DEL MONDO DEL LAVORO”
Il desiderio del nostro Arcivescovo è quello di incontrare tutti i soggetti del “mondo del lavoro” per riflettere insieme sul delicato momento, per dire che la Chiesa è vicina e non lascia soli, ma vuole ascoltare ed accompagnare. Il Giubileo della Misercordia voluto dal Papa Francesco è un momento prezioso, in cui comprendere quanto tutti necessitiamo di un nuovo stile di fraternità, comprensione, ascolto reciproco.
L’obiettivo della giornata del 30 Aprile è riflettere insieme sul tema dell’etica del lavoro, su quanto questa sia ancora possibile, sia ancora un valore aggiunto prezioso, sul bisogno di difenderla, ascoltando le difficoltà connesse. Sarà un momento di riflessione e confronto aiutati due relatori autorevoli.
L’evento vedrà due momenti: una tavola rotonda al pomeriggio ed una celebrazione nel tardo pomeriggio.
Alle 16:30 la tavola rotonda presso la Sala “Valentino Vailati” a Manfredonia (di fronte la Cattedrale) vedrà i seguenti interventi ed argomenti:
Saluti:
– Mons. Michele CASTORO, Arcivescovo di Manfredonia- Vieste – San Giovanni Rotondo
– Angelo RICCARDI, Sindaco di Manfredonia
Interventi:
– “LAVORO E MISERICORDIA: L’ETICA DEL LAVORO NEI CAMBIAMENTI SOCIALI” – Padre Nicola PREZIUSO, Cappellano dello stabilimento “Ilva” di Taranto, Direttore Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Taranto, fondatore del CEM (Centro Educativo Murialdo per orientamento al lavoro ed imprenditoria giovanile)
– “LE POLITICHE DEL LAVORO IN PUGLIA” – Prof. Sebastiano LEO, Assessore Regionale Puglia alla Formazione Professionale, Lavoro, Politiche del Lavoro, Diritto allo Studio
Manfredonia, 23/04/2016

don Antonio DI MAGGIO
Direttore Diocesano Pastorale Sociale
Dott. Massimiliano ARENA
Tutor Diocesano Progetto Policoro

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Buongiorno/buonasera/buonpomeriggio.
    “Prima qui…poi lì…” non si “sogna un pò troppo?
    Speriamo che “il mondo del lavoro” diventi al più presto “risposta alla vocazione del lavoro”…
    I ringraziamenti a chi, nonostante tutto, cerca ancora una verità,
    celata “da un’ arte e un inganno” che poco si “sposano” con un consiglio di sincerità e autenticità…
    Tante domande…esempio: ma un uomo può autenticamente collaborare con un’ altro uomo? Se l’ uomo lascerà la casa dei suoi genitori per unirsi a sua moglie (o in conseguenza di tale decisione-vocazione), perchè nella realtà i due difficilmente “lavorano” insieme…in particolare nel settore pubblico?
    Non osi l’ uomo separare ciò che Dio ha unito…eppure, dopo il matrimonio, un marito a lavorare con un’ altra moglie e viceversa…
    “non conviene sposarsi”?…probabilmente si parla del “mondo del lavoro” proprio perchè manca “l’ input” originale…l’ unità autentica, razionale ed oltre ragione, tra marito e moglie, e i loro collegati…
    C’è tanto da discutere…ma agli esperti e agl’ addetti ai lavori
    “la parola” e “il lavoro”…
    Grazie per l’attenzione e la possibilità d’ intervento…
    “scontato” è il ricordo della fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
    un saluto a tutti…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 29/04/2016 15:26 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com