Giovedì 28 Marzo 2024

De Leonardis: “Patto per la Puglia, errore cancellare treno-tram Foggia e Manfredonia"

0 0

“Sconcertante la scarsa considerazione della provincia di Foggia nella stesura dell’elenco di progetti infrastrutturali che l’esecutivo regionale ha presentato al Governo nazionale per i finanziamenti rientranti nel ‘Patto per il Sud’ (l’architrave di un possibile nuovo sviluppo e fotografia di un rilancio complessivo del territorio attraverso strategie e indirizzi chiari e un’auspicabile visione comune). Con l’aeroporto ‘Gino Lisa’ ancora e sempre in stallo, il Subappennino dauno ancora e sempre costretto a confrontarsi con una mobilità che definire ‘difficoltosa’ sarebbe un eufemismo, in particolare il depennamento improvviso e incomprensibile del progetto di ‘treno-tram’ tra Foggia e Manfredonia ha il retrogusto amarissimo della beffa. Perché si trattava non solo di un semplice collegamento veloce tra le due più popolose città della Capitanata, ma di una proiezione decisa e decisiva  – attesa da fin troppo tempo – nel futuro, una sorta di metropolitana di superficie che avrebbe avuto un impatto di enorme importanza per la riduzione dell’inquinamento e del traffico su strada; e perché Manfredonia rappresenta non solo un comune a sé stante, ma la porta per il Gargano nord, e quindi l’economia tutta del territorio (trainata dal turismo) avrebbe beneficiato di un collegamento moderno in grado di abbattere costi e tempi di percorrenza.

Un progetto peraltro  dai costi relativamente irrisori, soprattutto se rapportati ad altre opere finanziate su scala regionale e ancora allo stato embrionale, mentre il ‘treno-tram’ – che prevedeva anche la piena interazione e collaborazione tra enti locali e soggetti privati, e aveva l’obiettivo ambizioso e necessario di raggiungere anche Vieste,  Peschici e Rodi Garganico attraverso successivi collegamenti – era già in uno stadio avanzato. Per questo auspico un ripensamento dell’esecutivo:  il rilancio della Puglia, infatti, non potrà mai essere compiuto con aree e comunità penalizzate e sofferenti rispetto ad altre.  E alla luce dei milioni di turisti che ogni anno raggiungano il Gargano, una visione così miope della politica si rivela un boomerang disastroso e deleterio per chiunque”.

Lo ha dichiarato in una nota il presidente del Gruppo Area Popolare alla Regione Puglia, Giannicola De Leonardis.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • come al solito il meridione perde sempre un occasione importante per realizzare un’opera importante con un costo relativamente costoso.

    roberto petrosillo 01/06/2016 13:36 Rispondi
  • Parlano…Parlano…Parlano, ma di concreto nessuno passa dalle parole ai fatti…volete la mia considerazione..!?
    Politicanti e Poltronisti da strapazzo.

    Antonio 01/06/2016 9:22 Rispondi
  • Siete ridicoli, voi politici, parlate sempre come se della cosa pubblica se ne occupino gli altri. Ma voi che da decenni fate politica, cosa avete prodotto? ………………io la risposta la conosco, la lascio alla vs fantasia, a voi nn vi manca.

    Pasquale Bisceglia 31/05/2016 17:32 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com