Giovedì 28 Marzo 2024

Le istanze edilizie on-line

0 0

Parte a breve la fase sperimentale per presentare istanze edilizie da casa o dal proprio ufficio.

La Giunta comunale ha deliberato, lo scorso 22 agosto 2016, di “avviare, in via sperimentale, l’utilizzo della piattaforma di software di gestione dello Sportello Unico dell’Edilizia (S.U.E.) realizzata da Gestione Tributi e trasferita al Comune di Manfredonia”. La costruzione di un capannone, la sistemazione di un ufficio, di un negozio, ma anche il permesso di costruire, la segnalazione di inizio attività: sono alcune delle pratiche che potranno essere sbrigate attraverso tale Sportello della Città di Manfredonia.

Il S.U.E. rappresenta la piattaforma informatica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale sono accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano le pratiche edilizie: dalla segnalazione certificata di inizio attività (meglio nota come “SCIA”) al permesso di costruire. Nel dicembre 2014 fu presentata “la scrivania virtuale del professionista per l’inoltro delle pratiche edilizie e l’analisi dei dati territoriali con il sistema webgis”, così la definì l’allora assessore Matteo Clemente, con l’espresso invito alla collaborazione tra i tecnici comunali ed i professionisti esterni per implementare il sistema, proporre correttivi e normalizzare le procedure. Sono stati proprio i rilievi di tali professionisti a suggerire una serie di migliorie che sono state apportate in questo lasso di tempo, venuto utile anche per consentire al Comune di Manfredonia di ricevere, da Gestione Tributi, l’implementazione della banche dati esistenti con ulteriori dati catastali e cartografici.

La delibera stabilisce che l’attivazione dello Sportello avverrà già dall’1 ottobre 2016. Da tale data, infatti, sarà possibile presentare “istanze di cui agli artt. 10 e 22 del Dpr 380/01 e sue mm e ii”, direttamente on-line, all’indirizzo di posta elettronica: urbanistica@comunemanfredonia.legalmail.it , previa registrazione dell’utente alla piattaforma informatica S.U.E. sul sito istituzionale del Comune www.comune.manfredonia.fg.it . Chi, invece, vorrà continuare a presentare istanza edilizia su supporto cartaceo, potrà farlo, ma dovrà tenere in debito conto che tale modalità è destinata ad essere accantonata definitivamente a favore di quella virtuale, più pratica e veloce. La Giunta ha stabilito, per l’appunto, che il nuovo dirigente del settore Urbanistica e Edilizia, ingegner Antonello Antonicelli, dovrà provvedere a relazionare, entro il 31 dicembre prossimo, l’esito della sperimentazione, “al fine della definitiva migrazione alle modalità procedurali digitali”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com